Himalaya, italiano e tedesco morti sotto una valanga in Tibet

Himalaya, italiano e tedesco morti sotto una valanga in Tibet
1 Minuto di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 17:41
Un alpinista italiano, Andrea Zambaldi, morto sotto una valanga sullo Shisha Pangma, Himalaya, assieme al suo compagno di cordata, il tedesco Sebastian Haag. L'incidente è avvenuto durante la «Double 8 Expedition», il tentativo da record di scalare due ottomila entro una settimana, coprendo i 170 km di distanza tra le due montagne in mountainbike.



Zambaldi, nato 32 anni fa a Milano, viveva e lavorava a Bolzano. La tragedia - informa Montagna.tv - è avvenuta sullo Shisha Pangma, quando a quasi 8.000 metri di quota una valanga ha travolto la cordata della Double 8 Expedition, composta da Andrea Zambaldi, Sebastian Haag e Martin Maier.



Zambaldi e Haag sono precipitati per circa 600 metri e risultano dispersi, mentre Maier si sarebbe salvato. «Se si trovavano sotto la cima vera, probabilmente erano al traverso, che non è un tratto tecnicamente difficile ma è molto pericoloso - dice Silvio Mondinelli a Montagna.tv -. Io sono tornato indietro tre volte su quel traverso, per paura che si staccasse una valanga. Mi dispiace molto per questi ragazzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA