Milano, calendario di Mussolini all'edicola dell'ospedale, per l'Usb è «apologia di fascismo»

Foto: Usb Lombardia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 14:07
Polemica a Legnano, nella città metropolitana di Milano, dove all'edicola del locale ospedale è stato esposto e messo in vendita per alcuni giorni un calendario di Benito Mussolini. A far emergere il caso è stata la Usb (Unione sindacati di base) Lombardia, con un comunicato diffuso anche su Facebook.

«Non siamo a Predappio e neppure in uno dei tanti raduni di reduci della repubblica sociale italiana, ma in un'ospedale. Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di pazienti e colleghi indignati della presenza di questo calendario, raffigurante il busto di Benito Mussolini con la dicitura DUX».

L'Usb ritiene che si tratti di un caso di apologia di fascismo, e chiede all'azienda ospedaliera di rescindere il contratto con l'edicolante. Il fatto è grave, afferma la sigla sindacale, «anche e soprattutto che il calendario venga esposto all'unica edicola di un ospedale pubblico, che ormai somiglia sempre più ad un centro commerciale».

«Chiediamo all'azienda di intervenire e cessare questa chiara propaganda fascista.
Come organizzazione sindacale vigileremo affinché venga rimosso entro lunedì 20 novembre, altrimenti ci penseremo noi: rimuoveremo e stracceremo il calendario e tale offesa alla pubblica decenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA