Bufere di neve anche al centrosud, difficoltà sulle autostrade. Italia nel gelo

L'intervento degli spazzaneve (Foto di Luciano Sciurba)
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Novembre 2013, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 07:50

Viabilit Italia ha proseguito durante la notte il monitoraggio del traffico nelle aree del Paese rese critiche dalla presenza della neve. Sono stati attivati interventi di regolazione del traffico sull'A14, sull'A16 e sull'A24 che stanno proseguendo anche in queste ore per consentire le operazioni invernali sulle carreggiate e la circolazione dei veicoli leggeri, mentre i veicoli commerciali sono temporaneamente fermati e, in relazione all'evolvere del fenomeno, fatti ripartire in modo contingentato.

Di nuovo bianca la cima del Vesuvio, a seguito della nevicata della scorsa notte. In tutta la Campania si è registrato un calo di temperature, anche se un timido sole, soprattutto a Napoli, rende il freddo meno pungente. Più pesanti le nevicate nelle aree interne: dalle vette più alte come Montevergine al capoluogo irpino Avellino, raggiunto dai fiocchi in serata.

In particolare sull'A16 permane la chiusura nel tratto Avellino Est - Baiano per i mezzi pesanti e tra Avellino Ovest e Baiano per i veicoli leggeri. Il traffico è deviato su viabilità alternativa come di seguito descritto: per i veicoli leggeri è possibile uscire ad Avellino Ovest, percorrere la SS7-Nazionale delle Puglie e reimmettersi in autostrada al casello di Baiano. I veicoli pesanti possono uscire ad Avellino est, percorrere il raccordo Salerno-Avellino e riprendere l'autostrada A30 a Mercato San Severino o, in alternativa, uscire a Benevento ed attraverso la SS 372 Telesina riprendere l'Autostrada A1 tramite il casello di Caianello.

Sull'A24 sta nevicando tra Aquila Ovest e Assergi, con fermo temporaneo dei mezzi pesanti a Teramo in direzione Roma ed a Tivoli in direzione Teramo. Sull'A25 nevica tra Avezzano e Villanova. Il fermo temporaneo dei mezzi pesanti avviene ad Avezzano in direzione Pescara ed a Villanova in direzione Roma. Continua a nevicare su quasi tutta la regione dove la coltre bianca ha raggiunto in tante zone i venti centimetri. Disagi alla circolazione e scuole chiuse oggi e domani in tantissimi comuni delle quattro province sia della costa ma soprattutto delle zone interne.Nella città capoluogo di Regione il sindaco Massimo Cialente ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole solamente per la giornata di domani.

Sull'A14 sta nevicando tra Loreto e Poggio Imperiale. I mezzi pesanti sono fermati temporaneamente tra Fano e Senigallia e tra Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio verso Bari. Camionisti infuriati per l'interdizione al traffico pesante dell'A14 in direzione sud, con la deviazione di tir e camion versi strade statali e provinciali. Colpa di «una direttiva sbagliata del Ministero dei Trasporti e della fin troppo solerte esecutività da parte di Società Autostrade» - secondo Fita Cna -, che ha fatto uscire i mezzi pesanti dall'A14 ai caselli delle Marche.

Precipitazioni nevose proseguiranno oggi, su Marche, Abruzzo e sull'Umbria, anche a quota di pianura. Sono inoltre previsti venti da forti a burrasca su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise in estensione durante la giornata a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. L'irruzione di aria artica inoltre apporterà su tutto il territorio nazionale un generale calo delle temperature, che si sta avvertendo sensibilmente, con gelate notturne e mattutine anche a quote basse.

Viabilità Italia raccomanda a tutti i conducenti che si metteranno in viaggio di usare la massima prudenza e partire equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve e a mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA