“Il giorno dei due Papi”: una mostra fotografica ripercorre la vita di Wojtyla e Roncalli

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nelle foto dell'archivio Riccardi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 15:55
Due Papi molto amati che diventano santi e altri due Papi, quello in carica e quello emerito, sull'altare di Piazza San Pietro a celebrarli. La Storia si ferma in Vaticano domenica 27 aprile 2014, per un evento mai avvenuto in precedenza.



Angelo Giuseppe Roncalli, - il papa che ideò e aprì il Concilio, morto nel '63, - e Karol Wojtyla, - il papa della guerra fredda e poi della globalizzazione, morto nel 2005, - tagliano il traguardo della proclamazione di santità lo stesso 27 aprile 2014, per volontà di papa Francesco. Questi, per averli santi insieme ha dispensato Roncalli dalla certificazione del miracolo, e ha respinto con eleganza le richieste di vari ambienti polacchi di concedere a Wojtyla una cerimonia esclusiva. Con questa scelta si valorizza il ruolo di due grandi papi del Novecento e del loro personale contributo alla vita della Chiesa e del mondo.



Pur nelle differenze, le vite straordinarie di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II presentano diverse somiglianze: origini umili comuni per entrambi, forte devozione verso la Madonna, attenzione ai giovani, desiderio e lotta per la pace.



A ricordarli e a pregarli a Roma ci saranno milioni di persone: sui numeri gli organizzatori vaticani non danno cifre, ma il comune di Roma si prepara a ricevere tra i 5 e i 7 milioni di pellegrini.



L’Archivio Riccardi e l’Istituto Quinta Dimensione hanno deciso di porgere il loro contributo attraverso l’installazione di una mostra fotografica che raccoglie gli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi. Circa 40 foto a colori e in bianco e nero, che ritraggono i due Papi nelle più svariate occasioni. La mostra, allestita a Spazio5, la sede dell’Istituto Quinta Dimensione, in via Crescenzio 99/d a Roma (a due passi da Piazza San Pietro) è accompagnata da due volumi fotografici di recente pubblicazione, introdotti dal giornalista Vittorio Esposito, editi da Armando Editore, in vendita in tutte le librerie.



"Il giorno dei due Papi” mostra fotografica di Carlo e Maurizio Riccardi

dal 23 aprile al 8 maggio 2014

Spazio5 via Crescenzio, 99 d 00193 Roma
© RIPRODUZIONE RISERVATA