Israele, sparatoria in un bar a Tel Aviv: 2 morti e vari feriti. Caccia a un arabo israeliano

Due morti e tre feriti è il bilancio di un attacco in un bar nel centro di Tel Aviv. Ancora non è chiaro se si tratti di un attentato terroristico o se l'attacco abbia un'altra matrice. Le forze speciali e uomini dello Shin Bet sono stati dispiegati sul luogo per trovare l'aggressore in fuga, un arabo israeliano. Agenti dei servizi segreti hanno individuato la sua casa nel Wadi Ara, nel Nord di Israele. Lo riferisce la radio militare. 

La sua identificazione, secondo i mass media, è giunta dal padre sulla base delle immagini trasmesse dalla televisione. L'uomo ha subito avvertito la polizia israeliana che è accorsa nella sua abitazione per acquisire altri elementi utili alle indagini. Ai giornalisti che chiedevano conferme su queste informazioni una portavoce della polizia ha però replicato con un secco: 'no comment'. Una telecamera nel negozio accanto al pub della sparatoria ha ripreso il killer mentre si prepara per l'assalto. L'uomo è entrato a volto scoperto, ha estratto con calma la sua arma e poi è balzato in via Dizengoff, dirigendo il fuoco sugli avventori del pub. 

L'uomo «forse voleva una vendetta privata». «Anni fa suo cugino fu ucciso da agenti della polizia israeliana durante la ricerca di armi», ha detto all'Ansa un suo conoscente nella cittadina di Arara, nel Nord di Israele.

Il killer ha usato un mitra Falcon di produzione italiana, ha affermato un analista della televisione commerciale israeliana Canale 10, sulla base delle immagini riprese da telecamere di sicurezza e di un caricatore trovato su un marciapiede. Secondo questo analista si tratta di un tipo di arma poco diffuso in Israele e nei Territori, che inoltre richiede per l'uso una notevole perizia.​


La popolazione ha avuto ordine dalla polizia di restare chiusa in casa. Il movente dell'attacco, ha detto il sindaco Ron Hulday, non è ancora chiaro. 
Venerdì 1 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-01-2016 17:32

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-01-02 21:09:46
4 razzi da gaza.. poi so io...
1
QUICKMAP