Genova, tunisino muore sulla nave Excellent in arrivo da Tunisi: inchiesta sui soccorsi a bordo

La nave Excellence
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2016, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 19:10
Muore sulla nave mentre è in viaggio da Tunisi a Genova. Un tunisino di 39 anni si era sentito male a bordo del traghetto “Excellent” che faceva rotta tra la Tunisia e l’Italia e, per cause ancora da accertare, a nulla sono serviti gli aiuti prestati dal personale.  Non è ancora chiara la dinamica dei fatti.
Dopo essersi imbarcato un giorno prima, l'uomo è arrivato senza vita nel porto del capoluogo ligure dove la nave, gestita da Gnv, Grandi Navi Veloci  è attraccata nel pomeriggio di ieri alle 18,30.  

L’ipotesi di reato è omicidio colposo. Ci sarebbe stata incuria nella prestazione di assistenza medica e per questo il pm Pier Carlo Di Gennaro della Procura di Genova ha aperto un fascicolo. Oltre a disporre l’autopsia sul cadavere del trentanovenne che non è riuscito ad arrivare nel nostro Paese.

Sullo stesso traghetto, che ha una capacità  di trasporto  di 2230 passeggeri e che propone collegamenti da Tunisi a Genova 3 volte a settimana con corse che durano circa 24 ore, viaggiavano anche due cittadini libici che all’arrivo sono stati respinti dalla polizia di frontiera perché non avevano i visti d’ingresso in Italia.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA