LA GIORNATA

Manovra oggi in Parlamento. Intesa su premierato. Sugli affitti brevi c'è l'accordo

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Manovra, testo in Parlamento. Affitti, c'è l'accordo. Fi: «Cedolare secca solo dalla seconda casa in poi»

Riforma sul premierato venerdì in Cdm

Dal vertice di maggioranza «è emersa la piena condivisione del progetto di riforma costituzionale che prevede l'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Il testo del disegno di legge sarà esaminato dal Consiglio dei ministri previsto per venerdì 3 novembre». Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo la riunione presieduta dalla premier Giorgia Meloni, a cui hanno partecipato i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati, i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, Lorenzo Cesa di Udc e Maurizio Lupi di Noi moderati.

Verso la riforma del premierato, stop a nomina senatori a vita

Con l'introduzione del premierato arriverà anche lo stop alla nomina di nuovi senatori a vita da parte del presidente della Repubblica: la cancellazione dell'istituto, secondo quanto si apprende da fonti di governo, compare nel ddl costituzionale che manterrà la figura del senatore a vita solo per gli ex presidenti della Repubblica.

Gli attuali senatori a vita di nomina quirinalizia dovrebbero rimanere in carica fino alla fine del loro mandato.

Testo Manovra oggi in Parlamento. Dopo drafting e l'ok del Capo dello Stato. «Come previsto, oggi il testo sarà trasmesso al Parlamento, dopo il necessario drafting e la firma di autorizzazione del Capo dello Stato». È quanto si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi al termine del vertice di maggioranza sulla prossima legge di bilancio.

Riforma, basta senatori a vita: seggio solo agli ex presidenti e abrogazione delle nomine del Quirinale

© RIPRODUZIONE RISERVATA