Giudice Apostolico, altri 4 trattenimenti non convalidati: è il secondo provvedimento della magistrata finita nella bufera

Nuova decisione della giudice del tribunale di Catania, Iolanda Apostolico

Giudice Apostolico, altri 4 trattenimenti non convalidati: il secondo provvedimento della magistrata finita nelle polemiche
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 12:47

Iolanda Apostolico, la giudice del tribunale di Catania, ha deciso di non convalidare il trattenimento di quattro migranti tunisini nei Cpr di Pozzallo come invece disposto dal questore di Ragusa. Si tratta della seconda decisione in tal senso della magistrata, finita nella bufera politica e mediatica dopo la pubblicazione di un video in cui partecipava ad una manifestazione dell'agosto 2018, diretta contro la decisione dell'allora ministro dell'interno Salvini di non far sbarcare 150 profughi.

Apostolico, un altro giudice libera sei migranti a Pozzallo: non convalidato il trattenimento

La scelta di non convalidare il trattenimento è stata motivata dalla Apostolico affermando che il decreto Cutro sarebbe incompatibile con le norme dell’Ue e con i principi sanciti dalla Corte di giustizia europea e non in linea con l’articolo 10 della Costituzione.

Anche in riferimento al decreto del questore di Ragusa Trombadore, la giudice ha quindi confermato la sua valutazione sull’illegittimità delle norme del decreto Cutro.

Una scelta compiuta anche dal giudice Rosario Cupri, collega della giudice Iolanda Apostolico, che la scorsa domenica non ha convalidato altri sei trattenimenti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA