Forza Italia, la festa per i 30 anni: applauso per Berlusoni e inno di Mameli. Tajani: «Il Cav ci guarda dall'alto»

Tra vecchia e nuova guardia del partito, la sala è pienissima con decine di persone in piedi e ai lati luci sui colori della bandiera italiana

Applauso per Berlusconi e inno di Mameli, la festa dei 30 anni di Forza Italia. Tajani: «Lui ci guarda dall'alto»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 17:24

Un applauso dedicato a Silvio Berlusconi e subito dopo l'inno di Mameli e quello di Forza Italia hanno dato il la alla festa per i 30 anni di Forza Italia che si celebrano a Roma, al Salone delle fontane. Tra vecchia e nuova guardia del partito, la sala è pienissima con decine di persone in piedi e ai lati luci sui colori della bandiera italiana. Oltre al segretario di FI Antonio Tajani, non mancano i ministri azzurri da Paolo Zangrillo a Elisabetta Casellati, da Anna Maria Bernini a Gilberto Pichetto Fratin fino alla vicepresidente del Senato e storica azzurra, Licia Ronzulli. Accanto a Tajani in prima fila c'è Gianni Letta, storico braccio destro del Cavaliere ed ex sottosegretario alla presidenza nei governi del Cavaliere. Sul palco, un maxischermo con lo slogan della festa e i simboli di FI e la bandiere del partito sventolanti al momento della canzone-inno del partito.

Tajani: «Lui ci guarda dall'alto»

«Questa sera vi racconteremo una storia lunga 30 anni ma che è quella dei prossimi 30. Anche quella è la nostra storia che ha un padre che l'ha costruita e che ha avuto la grande capacità di costruire gli altri anni a venire.

Lui ci guarda da là e non sparirà mai dalla storia di Forza Italia». Così il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, all'avvio della festa. Quindi ha aggiunto: «Tutto cominciò così» riferendosi alla discesa in campo dell'ex premier scomparso il 12 giugno scorso e che fu annunciata in uno storico video trasmesso il 26 gennaio del 1994. Il filmato è stato proiettato in versione integrale di 9 minuti e, al termine, accolto da una standing ovation dei presenti in sala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA