Elezioni suppletive di Monza, Cappato si candida per il seggio di Berlusconi: «In Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore»

Le elezioni saranno il 22 e 23 ottobre. Per il centrodestra, quasi certamente correrà Adriano Galliani. Al tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni è giunto il sostegno immediato di +Europa, Avs e Azione di Calenda. Dal Pd invece arriva qualche frenata

Suppletive di Monza, Cappato si candida per il seggio di Berlusconi
di Riccardo Palmi
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2023, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 15:35

«Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato» scrive su Twitter Marco Cappato. «Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati». L'ex eurodeputato e tesoriere dell'associazione "Luca Coscioni" ha così annunciato la sua candidatura nel seggio che fu del Cavaliere. Al momento, si troverà a sfidare quasi certamente Adriano Galliani. L'ex dirigente del Milan (e senatore nella passata legislatura) infatti è il nome proposto da Antonio Tajani per Forza Italia. Una figura, ha aggiunto il vicepremier e ministro degli Esteri, su cui c'è «il convinto consenso della famiglia Berlusconi».

Sondaggi politici, la Lega toglie consensi a Forza Italia. Il Movimento 5 stelle si avvicina al Pd

Il sostegno

«Noi ti daremo una mano», ha scritto via social Carlo Calenda, leader di Azione. Immediato il sostegno anche da parte di +Europa, con Riccardo Magi a chiedere che «attorno al suo nome si crei una coalizione più ampia possibile».

Stesso appello da Eleonora Evi e Angelo Bonelli di Avs: «Marco è una figura importante e significativa nelle battaglie per i diritti civili e per la transizione ecologica».

Tra le forze di opposizione però qualcuno frena, come Alessandro Alfieri, senatore lombardo del Pd ed esponente dell'area riformista, che sulla candidatura di Cappato ha dichiarato: «Abbiamo un bravo segretario regionale che sta ragionando con tutti i partiti all'opposizione, ci si confronterà per trovare la figura migliore». E poi l'aggiunta: «Non servono le fughe in avanti, serve ragionare insieme per trovare il profilo migliore che sia in grado di battere la destra e provare a vincere». Toni simili a quelli di un'altra senatrice lombarda dem, Simona Malpezzi la quale ritiene «che debbano decidere e valutare i territori. Quindi la federazione di Monza e Brianza». Pur riconoscendo come «Cappato sia un simbolo di battaglie importanti», Malpezzi si concentra sul fatto che «poi ci sono le politiche della quotidianità sui territori, il contatto con gli amministratori e con i cittadini». Ragion per cui «deve essere la federazione locale a pronunciarsi».

Le suppletive

Le elezioni suppletive nel collegio elettorale uninominale “Lombardia – 06” (che copre la provincia di Monza e della Brianza) si terranno il 22 e 23 ottobre, come stabilito dal Consiglio dei Ministri. Alle ultime elezioni politiche, nel 2022, Silvio Berlusconi fu eletto con il 50,26 per cento dei voti: essendo stata un'elezione diretta, quel seggio dovrà essere assegnato con una nuova elezione (chiamata per l'appunto suppletiva).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA