Basilicata, Chiorazzo a sorpresa si ritira e appoggia Marrese: «Lo faccio per senso di responsabilità»

Il fondatore della cooperativa Auxilium ha deciso di sostenere il candidato del centrosinistra

Basilicata, Chiorazzo a sorpresa si ritira e appoggia Marrese: «Lo faccio per senso di responsabilità»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2024, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 20:47

Un nuovo colpo di scena nella corsa alle Regionali lucane del 21 e 22 aprile: Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) fa un altro passo indietro e decide di sostenere il candidato del centrosinistra, Piero Marrese (Pd). Il fondatore della cooperativa Auxilium ha accolto l'appello lanciato dai segretari regionali della coalizione che si è così ricompattata sul presidente dem della Provincia di Matera per sfidare il governatore uscente, Vito Bardi (Forza Italia), ricandidato dal centrodestra più Italia Viva e Azione. Chiorazzo aveva già fatto un passo indietro per appoggiare l'oculista Domenico Lacerenza, che era stato scelto sempre del centrosinistra e che si era poi ritirato lo scorso 16 marzo, proprio quando l'imprenditore aveva comunicato di voler andare da solo. E invece, in serata, il secondo passo indietro.

Sondaggi politici elezioni europee: FdI primo partito, testa a testa tra Lega e Forza Italia. Cinque stelle tallonano il Pd

Chiorazzo: «Senso di responsabilità»

«Con senso di responsabilità - ha detto Chiorazzo in una conferenza stampa, a Potenza, a cui ha partecipato anche Marrese - tutti insieme abbiamo deciso che non bisognava essere egoisti, ma che era necessario dare a tutti i lucani la possibilità di voltare pagina e di dare alla Basilicata un governo diverso da quello del centrodestra, che è stato il peggiore della storia».

Pochi minuti prima dell'annuncio di Chiorazzo a sostegno di Marrese, era arrivato il comunicato congiunto dei segretari regionali di Pd, Europa Verde, M5S, Sinistra Italia, Basilicata Possibile e Psi, che avevano lanciato l'appello all'unità. «Chiediamo a Basilicata Casa Comune e a Chiorazzo - hanno scritto - di intrecciare valori e programmi per unire storie politiche, civiche e sociali che sono la rappresentazione della migliore Basilicata. Ad animarci è la consapevolezza che i cittadini lucani meritino una alternativa programmatica seria e credibile per la Basilicata».

I tre candidati

Stesso tenore era stato usato in un altro appello, inviato da alcuni esponenti del Pd, con primi firmatari i deputati Roberto Speranza ed Enzo Amendola. A meno di ulteriori sorprese dell'ultima ora, quindi i candidati alla carica di governatore saranno tre: Bardi, Marrese e l'outisder Eustachio Follia di Volt. E adesso l'attenzione si sposta sulle liste, che dovranno essere presentate nei Palazzi di Giustizia di Potenza e Matera venerdì 22 marzo, dalle ore 8 alle 20, e sabato 23 marzo, dalle 8 alle 12. Domani, giovedì 21 marzo, invece, è in programma una riunione, l'ultima della legislatura, del Consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA