In bici fino dalla Sicilia al Polo nord per omaggiare la moglie morta di cancro: l'uomo è un maggiore della Finanza

Grazie alle donazioni online Gasparino La Rosa ha raccolto 20.704 euro da destinare all'Airc per la ricerca

In bici fino dalla Sicilia al Polo nord per omaggiare la moglie morta di cancro: l'uomo è un maggiore della Finanza
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Agosto 2023, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 12:02

Gasparino La Rosa è il nome dell'uomo che ha percorso un viaggio in bici partendo dalla Sicilia, precisamente da Messina, fino a Capo nord. Il motivo? Omaggiare la moglie, morta di cancro. L'uomo è partito l'8 luglio da Messina in sella alla sua bicicletta con destinazione il circolo polare artico. Il 15 agosto, come si può vedere su un video pubblicato sul suo profilo Facebook, è arrivato a Oslo.  L'uomo ha attraversato 10 nazioni e percorso quasi 6.000 chilometri.

Donna si ammala in un resort a cinque stelle e muore per diarrea e vomito. Il marito: «Voglio la verità»

Il viaggio per la vita

È il «viaggio per la vita» intrapreso dal maggiore della Guardia di finanza Gasparino La Rosa, in servizio al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro. Un'impresa voluta dall'ufficiale per onorare la prematura scomparsa della sua giovane moglie, Maria, morta poco più di un anno fa dopo aver combattuto contro un tumore. 

L'iniziativa è patrocinata dal Comando generale della Guardia di finanza e supportata dalla Fondazione italiana per la ricerca sul cancro.

Il viaggio, infatti, si propone come un'azione di forte sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca sul cancro.  «Purtroppo, poco più di un anno fa, un nemico alieno e privo di emozione mi ha tolto una delle cose più belle che la vita mi aveva donato, la mia giovane e amata moglie. Lei  ha affrontato a testa alta il lungo ed estenuante combattimento, senza mai buttare la spugna e cercando di volta in volta di arrivare al round successivo, pur sapendo che l'incontro si sarebbe concluso con un knockout a favore dell'avversario. Il suo più importante coach (la ricerca) le ha consentito di rimanere in piedi il più a lungo possibile e, in alcuni round, le ha dato anche la speranza di poter vincere»

Il maggiore La Rosa, dopo avere percorso tutto lo Stivale, è passato per Torino, per poi proseguire per la Svizzera, la Francia, il Belgio, l'Olanda, la Germania, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia e la Norvegia, per finire la corsa a Capo Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA