LE REAZIONI

Toto Cutugno, il ricordo di Orietta Berti: «Un giorno triste». Pupo: «Mi mancherai». Baudo: «Sono addolorato»

Tutte le reazioni in tempo reale

Toto Cutugno, il ricordo di Branduardi: «Un'artista rappresentativo per il nostro Paese»

Orietta Berti: "Con lui tanti ricordi"

«Con Toto ci siamo incontrati tantissime volte già dagli anni Settanta, nei Festival di Sanremo e nei programmi televisivi. Ricordo con affetto una trasmissione 'Piacere Rai Unò che Toto conduceva e nella tappa di Ferrara dove andai ospite ricordo il suo grande spirito di accoglienza e la sua gentilezza. Le ultime volte ci siamo visti in Canada dove eravamo in Tournée insieme a Toronto e poi a Domenica In dove ci siamo salutati nei camerini. Non dimenticherò mai la divertente esperienza televisiva nel programma 'Ora o mai più' dove con Toto e tanti altri colleghi abbiamo condiviso il tavolo dei coach e abbiamo ricordato tanti aneddoti delle nostre carriere. Quando uscì il suo brano 'L'Italianò ricordo che ci incrociammo anche in Belgio per delle promozioni tv. È un giorno triste. Sono vicina ai famigliari e porgo loro le mie condoglianze». Così Orietta Berti ricorda Toto Cutugno, il cantautore scomparso oggi a 80 anni all'Ospedale San Raffaele di Milano dopo una lunga malattia.

Baudo: "Sono addolorato. Sembrava scontroso, invece era chiuso"

«Sono addolorato, Toto Cutugno era una persona buona. Una perdita troppo grande per me, sono addolorato. Una grande perdita per tutti gli italiani e per chi ama la musica. Sembrava scontroso, invece era chiuso perché era malinconico e non triste». Lo dice Pippo Baudo a Rtl 102.5, in un'intervista che andrà in oda domani alle 8,40 in 'Non stop news' su Rtl 102.5. «A quel Sanremo del 1983 capii subito che l'italiano sarebbe diventato un successo internazionale», conclude Baudo.

Morandi: "La tua musica sale in cielo"

«Toto Cutugno, un italiano vero, se n'è andato… Autore e interprete della grande tradizione italiana. Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L'Italiano. Ci conoscevamo da sempre. Ciao Toto, la tua musica sale in cielo». Gianni Morandi, su Facebook, ricorda il collega morto oggi a Milano dopo una lunga malattia.

Sangiuliano: "Era un artista con l'orgoglio di essere italiano"

«Con la scomparsa di Toto Cutugno il mondo della musica perde un interprete popolare e importante. Un artista, con l'orgoglio di essere italiano, apprezzato anche all'estero, i cui successi sono stati la colonna sonora di un'epoca. Dimostrò il suo talento anche come autore. Sono vicino alla famiglia e alle persone a lui più care in questo momento doloroso ». Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Renzi: "Lasciatelo cantare, anche da lassù"

»Lasciatelo cantare, anche da lassù.

Perché è stato un italiano vero. La morte di Toto Cutugno per quelli della nostra generazione è la scomparsa di una delle colonne sonore del nostro Paese. È il tempo che scorre. E da padre penso a quel capolavoro che è 'Il tempo se ne và. Un abbraccio alla famiglia e a chi gli ha voluto bene. Che la terra gli sia lieve«. Così Matteo Renzi su twitter.

Pausini: "Artista buono e gentile"

«Toto Cutugno era un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo». È l'omaggio via social di Laura Pausini a Toto Cutugno, scomparso oggi dopo una lunga malattia.

Meoni: "Un Italiano vero"

«Ciao a Toto Cutugno, un Italiano vero». Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, pubblicando una foto del cantautore morto a 80 anni.

L'addio di Pupo: "Compagno di innumerevoli e indimenticabili momenti"

«Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai». Così Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, saluta l'artista amico con cui condivise il podio di Sanremo nel 1980 quando Toto Cutugno vince con Solo noi e lui arrivò terzo con Su di noi.

Branduardi: "Artista rappresentativo per l'Italia"

«Un doveroso omaggio a Toto Cutugno. Un Artista davvero rappresentativo per il nostro Paese. Ed era frequente condividere gli stessi palchi in tutta Europa. Fai un Buon Viaggio...». Così Angelo Branduardi su Facebook ricorda il collega morto oggi a 80 anni dopo una lunga malattia.

Fazio: "La sua scomparsa lascia un grande vuoto"

«Toto Cutugno era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore». Fabio Fazio ricorda così sui social Toto Cutugno, scomparso oggi a 80 anni.

Edi Rama: "Dovevamo vederci questa estate"

"Eri un grande, Italiano vero, dovevamo vederci quest’estate a Valona ma Dio ha deciso farti riposare in pace, mentre a noi rimangono le tue canzoni registrate per sempre nel cuore di tantissimi albanesi🇦🇱💔🇮🇹 Grazie di tutto Toto Cutugno è stato un privilegio vivere contemporaneamente con un mito come te", il ricordo del premier albanese Edi Rama.

È morto Toto Cutugno. A 80 anni appena compiuti a luglio il cantautore si è spento oggi intorno alle 16 all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all'ANSA è il suo manager Danilo Mancuso che spiega che, «dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi».

Toto Cutugno morto, la moglie Carla e il figlio Nico frutto di un tradimento. La sorella morì soffocata a 7 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA