Re Carlo, arrivano le banconote con il suo ritratto: ecco che fine faranno i soldi con il volto della Regina Elisabetta II

Le immagini delle nuove monete di Re Carlo III sono state svelate nel dicembre 2023

Le banconote con il ritratto di Re Carlo quando entreranno in circolazione : l'annuncio della banca d'Inghilterra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2024, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:52

Re Carlo III sarà il secondo monarca in assoluto ad apparire sulle banconote della Banca d'Inghilterra. L'annuncio su quando verranno emesse, è arrivato dalla Banca d'Inghilterra che ha annunciato che questo passaggio avverrà il 5 giugno. Le nuove banconote elimineranno quelle della Regina Elisabetta II?

Re Carlo III guarda a sinistra nella prima moneta con il suo ritratto, la regina Elisabetta II guarda ancora a destra in 27 miliardi di monete

Cosa succederà?

Le banconote che raffigurano il ritratto della Regina Elisabetta II saranno ancora valide e circoleranno insieme alle banconote di Re Carlo III. Le nuove banconote con il volto stampato del Re appariranno sulle 5,10, 20 e 50 sterline. Le nuove banconote verranno stampate solo per sostituire quelle usurate e per soddisfare qualsiasi aumento complessivo della domanda di banconote.

La Banca d’Inghilterra ha affermato che il suo approccio è in linea con le linee guida della Casa Reale, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario dettato da questo cambiamento.

Nonostante le nuove banconote che entreranno in vigore il 5 giugno ritrarranno un nuovo monarca, il retro della banconota che raffigura personaggi del calibro di Sir Winston Churchill (£ 5) e Jane Austen (£ 10) rimarrà invariato. Infine le persone che volessero cambiare le banconote della Regina Elisabetta II con quelle del Re Carlo III saranno libere di farlo attraverso la Banca d'Inghilterra, anche se verranno applicate alcune restrizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA