Leonardo Altobelli, a 91 anni prende la 15esima laurea. «Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora mi fermo»

Ora ha deciso che smetterà di collezionare corone di alloro per dedicarsi alla scrittura del racconto della sua vita

Leonardo Altobelli, a 91 anni prende la 15esima laurea. «Sono ricco così, ma ora mi fermo»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:36

Dopo aver divorato avidamente centinaia di libri che lo hanno portato verso il traguardo della 15esima laurea a 91 anni, Leonardo Altobelli ha deciso che smetterà di collezionare corone di alloro per dedicarsi alla scrittura del racconto della sua vita: «Sono lo studente più anziano del mondo - spiega - ma dopo questa laurea mi fermo perchè vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perché l'ho fatto». Medico di base in pensione dall'età di 70 anni, Altobelli conseguirà domani pomeriggio la 15esima laurea, in Criminologia con una tesi sulla impiccagione, nel dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Foggia.

A 93 anni scala un monte alto circa 3mila metri, l'impresa di Everett sull'Half Dome insieme ai familiari

Il curriculum

Nel suo curriculum, oltre agli innumerevoli titoli di studio, c'è anche l'incarico di sindaco di Troia, la cittadina in provincia di Foggia dove è nato e che ha amministrato nel 1984. «Mi ha sempre appassionato lo studio - afferma - quindi ho collezionato questo mosaico di lauree diverse perché voglio essere uno studente del mondo. Studiando varie cose riesco a capire tanti pezzetti del mondo, dalla politica alla scienza, dalla letteratura alla storia. Mi sono arricchito così». L'ultima pergamena, in ordine cronologico, è quella in Scienze investigative. Ci sono poi lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia.

Nel suo curriculum universitario vanta anche sette diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni.

Negli anni ha dato alle stampe anche 22 pubblicazioni scientifiche. Ed è iscritto a quattro ordini professionali: medicina e chirurgia, avvocati, collegio nazionale agrotecnici laureati e giornalisti. Accade ancora che alcuni studenti lo scambino per un docente o che abbiano un timore reverenziale nei suoi confronti, dato il suo percorso di studi. Le differenze, però, si azzerano quando si creano i gruppi di lavoro e si condividono le stesse emozioni in vista di un esame. Per tutti loro Altobelli è un esempio di quanto sia importante la «forza di volontà», tra le chiavi del suo successo. «Ai giovani - evidenzia il plurilaureato 91enne - dico di essere seri e di amare tutto ciò che fanno, di abbracciare il proprio lavoro e di farlo sempre con il sorriso e la calma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA