Lady Diana, fetta della torta nuziale venduta all'asta dopo 40 anni per 1.850 sterline

Lady Diana, fetta della torta nuziale venduta all'asta dopo 40 anni per 1.850 sterline
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Agosto 2021, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 16:40

È stata venduta per 1.850 sterline (circa 2.185 euro) una fetta della torta nuziale di Carlo e Lady Diana, dopo oltre 40 anni dal fatidico taglio. La fetta di dolce con glassa e base di marzapane, proveniente da una delle 23 torte ufficiali allestite per il royal wedding, reca una guarnizione che riproduce lo stemma reale, colorato in oro, rosso, blu e argento.

Lady Diana, all'asta fetta della torta di matrimonio con Carlo: ecco quanto potrebbe valere

Torza nuziale, come è stata conservata

All'epoca fu offerta a Moya Smith, un membro dell'entourage della Regina Madre, a Clarence House, che la conservò avvolgendola con plastica trasparente.

Da allora la fetta di torta è stata riposta in un contenitore per dolci decorato con motivi floreali, sigillato con un'etichetta, sulla quale si legge: «Maneggiare con cura - Torta nuziale del principe Carlo e della principessa Diane (altra particolarità, l'errore di spelling, ndr)». L'etichetta venne poi siglata dalla Smith, con la data 29/7/81.

Regina Elisabetta, il biografo: «Ha confidato che potrebbe abdicare. Ma solo a due condizioni»

La storia della torta nuziale

La famiglia della Smith vendette la reliquia nel 2008 a un collezionista, ma la fetta di torta è stata nuovamente messa all'asta, in coincidenza con quello che sarebbe stato il 40esimo anniversario di matrimonio dei principi del Galles. Ad occuparsi dell'asta è stata oggi la casa Dominic Winter Auctioneers di Cirencester, nel Gloucestershire, che si aspettava di raccogliere tra le 300 e le 500 sterline. Ma una serie di offerte hanno fatto lievitare il prezzo, fino a quando un acquirente dal Medio Oriente ha lanciato la sua offerta attraverso Internet, aggiudicandosela per 1.850 sterline.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA