Gilda Sportiello, prima deputata ad allattare nell'Aula di Montecitorio. Ecco chi è

La parlamentare del M5S ha partecipato alla votazione finale del decreto legge in materia di pubblica amministrazione ed ha cominciato ad allattare il suo bimbo che è stato accolto da un applauso unanime

Gilda Sportiello, prima deputata ad allattare nell'Aula di Montecitorio. Ecco chi è
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 15:15

Per la prima volta nella storia parlamentare italiana, una deputata è entrata nell'Aula di Montecitorio con il suo bebè in braccio, che ha allattato mentre sedeva nell'Emiciclo. Si tratta di Gilda Sportiello di M5S.

Giorgia Meloni, chi è l'omonima: l'influencer presa d'assalto dai messaggi. «Mi arrivano a tutte le ore»​

La prima deputata ad allattare in Aula

La parlamentare ha preso posto in una postazione nella parte alta dell'emiciclo, ha partecipato alla votazione finale del decreto legge in materia di pubblica amministrazione ed ha cominciato ad allattare il suo bimbo che è stato accolto da un applauso unanime.

 

BIMBO IN BRACCIO

Sportiello, con una camicetta bianca addosso, è entrata in Aula da una delle porte posteriori.

Il bimbo era in braccio, con in testa un uno zuccotto nero, per proteggerlo dal freddo dell'aria condizionata: è stato tranquillissimo e mentre veniva allattato è stato cullato. Alcune deputate si sono avvicinate a salutare ed a congratularsi.

I FIGLI IN AULA: LA STORIA E LE REAZIONI

Correva il 2010, quando l'allora eurodeputata del Pdl, Licia Ronzulli, oggi senatrice di Forza Italia, portò per la prima volta con sé al Parlamento europeo la figlia Vittoria. Un bebè avvolto in una fascia vicino al petto. Immagini che avevano fatto il giro del web e del tv, scatenando un acceso dibattito in Italia. A distanza di 13 anni, anche le deputate mamme sono riuscite a entrare nell'emiciclo della Camera con prole al seguito per partecipare ai lavori parlamentari. Oggi Sportiello ha portato nell'Aula di Montecitorio il suo neonato, Federico.

L'annuncio della presenza del piccolino è arrivato all'ora di pranzo dal presidente di turno della seduta, l'azzurro Giorgio Mulè tra gli applausi bipartisan dei parlamentari presenti: «Ora parleremo a voce bassa...Da questa seduta fa il suo esordio in aula il piccolo figlio Federico, della nostra collega Sportiello. Per la prima volta e con l'uninamità dei gruppi, è nell'emiciclo con noi. Auguri di una lunga, libera e serena vita a Federico...».

«Troppe sono le donne che interrompono precocemente l'allattamento, non per scelta, ma perchè obbligate al rientro sul luogo di lavoro», spiega la pentastallata Sportiello. Giusto un anno fa, a novembre, è arrivato l'ok della Giunta per il regolamento della Camera all'ingresso delle deputate mamme durante le sedute in Aula per partecipare ai lavori parlamentari con i loro figli e allattarli nell'Emiciclo fino al compimento di un anno. Nel 2010 Ronzulli più volte votò con la bimba addormentata al collo «per rivendicare maggiori diritti per le donne nella conciliazione tra vita professionale e familiare». E le foto dell'allora parlamentare europea che alza la mano fecero il giro del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA