Mariagrazia Russo nuova rettrice dell'Università studi internazionali di Roma

Salgono a 11 le donne rettrici

Mariagrazia Russo nuova rettrice dell'università studi internazionali di Roma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2023, 17:16

 Mariagrazia Russo è la nuova Rettrice di una università italiana, dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - Unint. Con lei salgono a undici le donne a guidare un ateneo tra gli 85 partecipanti alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) nella quale è preponderante la componente maschile.

Nuova rettrice per l'Università degli Studi Internazionali di Roma 

Con oltre 160 pubblicazioni in più lingue, invitata come relatrice a congressi in varie nazioni nel mondo (dalla Cina all'Angola, dalla Francia al Portogallo, da Capo Verde al Brasile), formatasi alla Sapienza di Roma e alla Sorbonne di Parigi, la nuova Rettrice è anche Presidente dell'Associazione Italiana di Studi Portoghesi e Brasiliani (Aispeb) che raccoglie tutti i docenti universitari di lusitanistica.

Sanità, la parità di genere nelle posizioni ai vertici è ancora lontana: con questo trend ci vorranno 150 anni

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - Unint è un ateneo che per alcune delle sue qualità il Censis ha inserito tra le eccellenze, ha un forte orientamento internazionale con una rete di oltre 100 università partner nel mondo e per il settennato in corso ha ottenuto la Erasmus Charter for Higher Education (Eche) con il massimo dei voti, 100/100.

Università, #100ragazzeStem: assegnate borse di studio per studentesse alla Sapienza

«Il suo forte legame con il mondo del lavoro, grazie a rapporti con oltre 1000 aziende e istituzioni per l'attivazione di tirocini, fa sì che oltre il 93 per cento degli studenti trovi occupazione entro i primi 5 anni dalla laurea, classificandola tra i primi 15 atenei in Italia, seconda del Lazio», riferiscono dall'ateneo. «Sono davvero lieta e grata per questa nomina e per le grandi responsabilità che essa comporta» dice la neo Rettrice Mariagrazia Russo. «Come è normale che sia, alle donne, così come agli uomini, può e deve essere riconosciuto il giusto ruolo per i meriti acquisiti. È un processo lento ma che in alcuni ambienti, come nella mia Università, si sta affermando senza difficoltà»

© RIPRODUZIONE RISERVATA