Bugo a Le Iene: «Dopo Sanremo la mia vita cambiata per sempre. Ho subito una violenza insopportabile»

Con un monologo portato sul palco de Le Iene, Bugo parla di quanto accadde nel 2020 sul palco di Sanremo

Bugo a Le Iene: «Dopo Sanremo la mia vita cambiata per sempre. Ho subito una violenza insopportabile»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 13:00

Nel 2020, sul palco di Sanremo, Morgan, con il quale era in gara, decise di cambiare senza preavviso il testo della canzone portata all’Ariston nel corso della quarta serata del Festival. Un gesto che spinse Bugo ad abbandonare il palco e gli costò una squalifica. «Negli ultimi anni ho letto alcuni commenti sui social: ‘Ma chi è sto Bugo?’ ‘Da dove arriva?’ ‘Che ca**o vuole Bugo?!’ Non mi sono offeso per questo nonostante avessi da anni una mia dignità artistica», ha dichiarato l’artista a Le Iene, tornando a quel gesto di rottura subito in diretta tv che avrebbe connotato per sempre la sua carriera.

La violenza a Sanremo

«Prima del Sanremo 2020 forse il pubblico più televisivo non sapeva bene chi fossi. E allora? È così importante? Quanti ragazzi che ancora non conoscete arrivano a Sanremo? La mia carriera è iniziata nel 2000, ho pubblicato 10 album e 20 anni dopo i miei inizi sono arrivato su quel palco bello carico, bello positivo -  prosegue il cantautore - Però non è andata come volevo: una mia canzone è stata distrutta in diretta mondiale, sono stato insultato davanti a milioni di persone, e la violenza generata da quell’evento è stata insopportabile, una cosa tremenda, che ha cambiato la mia vita e quella della mia famiglia. Sì, perché io sono padre di due figli, sono anche figlio, e, a volte, sono anche una gran testa di ca**o, Nel senso che non sono perfetto. Ma mi piace affrontare le cose positivamente, e in questi anni ho cercato di reagire nel modo più empatico possibile, nonostante quasi nessuno mi abbia chiesto: “Bugo, ma tu, come stai?».


Il monologo 

«Immagino sia capitato anche a voi di vivere momenti tremendi, quando sembra che tutto ti metta la testa sotto la sabbia - ha proseguito l’artista nel suo monologo - È in quei momenti che devi trovare la tua forza dentro di te, la tua dignità.

Quelle che dico sono cose semplici, banali, ma è questo il succo della vita. Perché se riuscirete a farlo, nessuno vi scalfirà più. Soffrirete ancora, ma sarete un po’ più forti. E sarete capaci di ricordarvi che, nonostante tutto, la vita è una gran figata

© RIPRODUZIONE RISERVATA