Trucco effetto dark stregate da Halloween

Trucco effetto dark stregate da Halloween
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 06:22
LA FESTA
Sì, è vero, Halloween è una ricorrenza d'importazione. Ma si tratta, comunque, di un'occasione in più per svagarsi con amici, fidanzati e comitive. Se di festa si parla bisogna divertirsi, o almeno provarci. E se nessuna donna si fa mai troppe risate guardandosi la mattina allo specchio e cerca anzi di correre ai ripari, tra sieri, creme e trucco ad hoc, per un giorno è bello fare il contrario e trasformarsi in una fattucchiera o in un mostro con tanto di viso segnato da finti tagli o colorato di verde
Se questo colore dovesse piacere proprio tanto si può sperimentare sulle bocca. «Basta applicare del gloss e poi cospargere le labbra di glitter, scuri o in tinte particolari», consiglia la make-up artist Alessia Bonsignori. Procedimento simile anche per dare un aspetto nuovo alle sopracciglia: «Con la stessa colla che si utilizza per le ciglia finte si possono applicare piume, paillettes o pizzi». Vietato ai principianti, ma consigliato nel caso ci si affidi alle mani di un esperto, l'aerografo: «È una penna che nebulizza colore ad acqua. Usando come stencil dei merletti può servire a disegnare effetti gotici su viso e corpo».
L'IMPERFEZIONE
Anche le meno pratiche, però, col make-up possono fare grandi cose. «Direi, anzi, che la non perfezione è un valore aggiunto ad Halloween - continua l'esperta - per costruire un trucco punk e chic. Sono necessari ombretti ben pigmentati. L'occhio va bordato generosamente verso l'interno in nero per poi sfumarlo nel viola, sporcandolo con un pennellino o con le dita e picchiettando verso le tempie anche del rossetto rosso».
Il consiglio è lasciare libero il proprio lato dark e, ovviamente, costruire il tutto su una base lattiginosa. La stessa che raccomanda anche Simone Belli, national make-up artist L'Oréal Paris, per dare maggior risalto a occhi e labbra. «Con una bocca rossa laccata, da seduttrice, consiglio occhi allungati quasi fino alle tempie con un eyeliner in gel, che dura di più, come Gel Intenza Superliner di L'Oréal, e sopracciglia ben marcate. Se, invece, si vuole avere un aspetto più aggressivo direi di puntare su rossetti bordeaux o anche neri, magari definendo il contorno proprio con lo stesso eyeliner, che diventa il jolly anche quando si voglia realizzare un trucco grafico con sopracciglia e occhi netti e bocca rosso scuro».
Simone Belli suggerisce anche, a chi ha voglia di sbizzarrirsi, di stendere sulle palpebre e di sfumare verso l'esterno ombretti viola, neri o nei toni del grigio, per un aspetto quasi lunare. «Per creare effetti di luce a sorpresa - aggiunge - metterei anche dei brillantini alla base delle ciglia, che danno l'impressione che si sia usata una matita glitter, oppure sull'esterno dell'occhio o, ancora, sulle sopracciglia». Infine, a completare il look, si può optare per gli zigomi scavati, da bellezza glaciale, semplicemente risucchiando le guance e andando a stendere con un pennello da cipria un po' di terra scura.
SANGUINARIE
Preferisce un incarnato più rosato e meno scolpito Dick Page, direttore artistico Shiseido, che sceglie un rosso intenso e quasi sanguinario per le labbra, da disegnare con precisione con matita in tinta. Protagonista del look per la notte di Halloween, però, secondo Page, è lo sguardo, per il quale ha studiato uno smokey nei colori autunnali. «Bisogna creare una base sulla palpebra superiore con una tonalità chiara e luminosa e poi sfumare quella più scura, color prugna, come proposta nel nostro Luminizing Satin Eye Color Trio, dagli angoli interni ed esterni della palpebra superiore verso il centro e, poi, sotto l'occhio. Al centro di quella superiore, infine, stendere il colore intermedio, di una tonalità ricca e solare». Non dimenticare mai eyeliner e tanto mascara o anche ciglia finte, per le più pratiche.
Anna Franco
© RIPRODUZIONE RISERVATA