Novità, tradizione e tanto spettacolo

Novità, tradizione e tanto spettacolo
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Dicembre 2014, 05:34
L'EVENTO
La pelle dell'orso non si vende mai in anticipo e il Motor Show c'è ancora, ed è ancora a Bologna per la 39ma volta dal 6 al 14 dicembre, per lisciare il pelo all'appassionato di motori con il solito mix di prodotti in esposizione, spettacolo e possibilità di provare le ultime novità. Sono 19 le case che, a vario titolo, partecipano alla kermesse felsinea occupando gli 11 padiglioni e le 10 aree esterne dedicate ai test drive. A cavallo tra passato e presente, la Lamborghini porterà la Miura e la Huracàn LP610-4, la Collezione “Umberto Panini” di Modena ripercorrerà i 100 anni di Maserati e Ducati mentre ci sarà spazio anche per l'“oriunda” Pagani. Non può mancare la Ferrari: non mancheranno i pezzi dei musei di Maranello e di Modena, le GT dei nostri giorni e infine l'attesissima esibizione di chiusura con la F1 150° Italia del 2011 portata nella MotorSport Arena da Giancarlo Fisichella. La pista interna al centro fieristico ospiterà un fitto calendario di gare ed esibizioni tra cui quelle inedite della Nascar e della Formula E per continuare con il Supercross, il drifting, il supermotard, i rally e quest'anno persino i quad.
Tra le novità anche il Drive In, uno spazio espositivo e ricreativo che evoca gli anni '50 e dove saranno proiettati film storici che ha come protagonista l'automobile tra cui: “Il Sorpasso”, “Grease”, “Taxi Driver”, “Gioventù Bruciata” e altri ancora. Altra novità assoluta è il concerto del musicista e dj francese Bob Sinclar, autentica star globale della dance music. Ma per tornare all'auto, composita la partecipazione di Nissan che, oltre a portare la Nissan Juke Nismo RS e la Pulsar Nismo Concept, farà provare l'ebrezza della pista non solo sulla GT-R, ma anche attraverso la GT Academy e il Nismo Lab.
DEBUTTI NAZIONALI

All'insegna della sicurezza invece l'Around View Monitor: si potrà provarne l'efficacia su una Nissan con i vetri completamente oscurati. In esposizione in prova anche le nuovissime Smart Fortwo e Forfour che presentano anche la versione per neopatentati da 60 cv con una soglia di accesso scesa a 11.990 euro. Anche la Citroen guarda al pubblico giovane e metropolitano con la C1 e la C4 Cactus mentre dalla perfida Albione scenderà in forze il gruppo Jaguar Land Rover. Il Giaguaro farà fare il debutto nazionale alla XE, la nuova media con scocca in alluminio, e alla F-Type a trazione integrale mentre la regina delle fuoristrada farà fare passerella alla Range Rover Classic e alla nuovissima Discovery Sport, il nuovo modello compatto che inaugura la terza linea di prodotti.
INFINITA GOLF

Presenza di spessore anche per il gruppo Volkswagen e in particolare per la casa madre che illustrerà alla Fiera di Bologna la storia della Golf portando tutte e sette le generazioni che ne hanno segnato la storia dal 1974 in poi, scandita da oltre 30 milioni di unità vendute. E visto che il Motor Show è il regno della passione, non potrà mancare la Polo WRC, fresca vincitrice dell'omonimo campionato mondiale rally sia nella classifica Costruttori sia in quella piloti dove ha monopolizzato il podio finale. Ci sarà naturalmente ancora spazio per il business di tutta la filiera, le istituzioni e il mondo della ricerca, da sempre fondamentali per il mondo dell'automotive.
Nicola Desiderio
© RIPRODUZIONE RISERVATA