Fiumicino, sospesa la demolizione di un bunker bellico sul litorale di Focene

Il bunker sulla spiaggia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 13:53

Sono stati sospesi questa mattina i lavori di demolizione a Focene, sul litorale di Fiumicino, del cosiddetto «fortino», un piccolo bunker risalente alla seconda guerra mondiale, in corso per interventi edilizi. Lo rende noto il Comitato spontaneo Fare Focene, che ieri ha dato vita ad un sit in di protesta per chiedere di preservare il
bunker. «I lavori sono fermi ed il bunker ha resistito ancora una volta. Una Focene coesa ha fatto sì che l'interesse tanto atteso suscitasse l'intervento della soprintendenza - afferma il Comitato - Ringraziamo con tutto il cuore Lorenzo Grassi, coordinatore del gruppo Ipogei Bellici dell'associazione sotterranei di Roma, per il suo fondamentale intervento protrattosi fino ad ora e al quale dobbiamo in primis riconoscere l'attenzione totale e l'instancabile dedizione dimostrata contro l'abbattimento del bunkerino di Focene.

Tutto fermo, ora pensiamo al recupero». Sulla vicenda il senatore della Lega, William De Vecchis, che ieri ha incontrato i cittadini alla protesta, conferma che «i lavori di demolizione del fortino sono bloccati grazie all intervento dei comitati e dell' associazione Network italiano bunker e rifugi antiaerei. Attendiamo la relazione della soprintendenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA