Yemen, mappa e dove si trova il paese in guerra da 10 anni che minaccia il commercio mondiale. A cosa mira

L'instabilità dello Yemen e la presenza di gruppi militari appoggiati dall'Iran è considerato una delle minacce principali al commercio internazionale

Yemen, dove si trova il paese in guerra da 10 anni che minaccia il commercio mondiale
4 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Gennaio 2024, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 17:18

Lo Yemen, uno dei paesi più poveri del mondo, consumato da una sanguinosa guerra civile dal 2014, è tornata alla ribalta delle cronache nelle ultime settimane per gli attacchi compiuti dal gruppo islamico degli Houthi alle navi commerciali in transito nel Mar Rosso. Anche se lontano dalle prime pagine, la guerra che consuma questo paese negli ultimi anni si è allargata a conflitto regionale, coinvolgendo anche attori come l'Arabia Saudita e l'Iran (che appoggia la fazione degli Houthi nella guerra civile) diventando una delle principali cause di instabilità nell'area mediorientale.

Yemen dove si trova

Lo Yemen occupa la parte meridionale della penisola arabica e ha una superficie di 555.000 km² (quella dell'Italia per fare un confronto è di circa 300.000 km²). La capitale è Sana'a, che conta 2 milioni di abitanti. Altri centri importanti sono: Ta'izz (596.000 persone) Hodeida (548.000) e Aden (507.000). 

Lo Yemen a nord confina con gli Emirati Arabi e a est con l'Oman. A sud è bagnato dal Golfo di Aden e dal Mar Arabico e a ovest dal Mar Rosso. Proprio per questa sua posizione strategica è in grado di minacciare una delle più importanti rotte commerciali globali: tra il Golfo di Aden e il Mar Rosso passa circa l'8% del greggio e il 10% del commercio mondiale. L'instabilità dovuta alla guerra e, soprattutto la presenza di gruppi militari appoggiati dall'Iran nel territorio di questo stato, è considerata da anni una delle minacce principali al commercio internazionale. 

 Yemen, uno dei paesi più poveri del mondo 

Lo Yemen, nonostante la presenza di petrolio e gas naturale, è il paese più povero del medioriente e uno dei paesi più poveri al mondo: la mortalità infantile è del 56,7% il tasso di analfabetismo è di poco inferiore al 50%, e la speranza di vita alla nascita si attesta sui 63 anni.   Le rimesse degli emigrati costituiscono il 40% del Pil.  La guerra degli ultimi 10 anni ha prodotto una catastrofe umanitaria, con oltre 20.000 vittime civili e oltre 2 milioni di sfollati.

Secondo i dati dell'Ong Oxfam 1 bambino su 5 è malnutrito e oltre 17 milioni di persone hanno difficoltà a procurarsi cibo.  

La guerra civile 

La guerra civile che tutt'oggi non è conclusa è inziata ufficialmente nel 2014 ma le sue radici affondano nel 2011, l'anno delle primavere arabe. Ad oggi il paese è diviso tra le forze governative supportate dall’Arabia Saudita (riconosciuto a livello internazionale), il gruppo sciita degli Houthi , appoggiato dall’Iran, (che controlla le parti più popolose e la capitale Sana'a)  e il Consiglio di Transizione del Sud, supportato dagli Emirati Arabi Uniti. 

 Credits: Ali Zifan via Wikipedia 

Nel 2011 sulla scia delle primavere arabe inizia infatti una rivolta contro il presidente Ali Abdullah Saleh, che è costretto a cedere il posto al suo vice Abdrabbuh Mansour Hadi. La transizione di potere non è pacifica e nella lotta tra fedeli di Saleh e sostenitori del nuovo governo di Hadi si inseriscono gli Houthi. Gli Houthi, sostenuti dall'Iran, inziano una vera e propria guerra contro il nuovo govderno di Hadi. Nel 2015 gli Houthi prendono il controllo della capitale Sana'a, costringono Hadi alla fuga (in Arabia Saudita). L'Arabia Saudita interviene militarmente a marzo 2015 - con altri 8 stati, per lo più arabi sunniti - con attacchi aerei contro gli Huthi per restaurare il governo di Hadi. Il conflitto non è ancora concluso. 

@ilmessaggero.it Gli Usa e la Gran Bretagna hanno lanciato attacchi contro postazioni Houthi in Yemen dopo che i miliziani hanno sfidato il monito a non proseguire i loro raid nel Mar Rosso. Ma cosa sta succedendo? Chi sono gli Houthi e perché rischiano di paralizzare il commercio mondiale? #ilmessaggero #houthi #yemen #marrosso #israele #gaza #palestina #guerra #perte ♬ Powerful songs like action movie music - Tansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA