Siria: «Raid di Israele su aeroporti di Damasco e Aleppo». Colpiti depositi di armi iraniane. L'Iran esorta l'Islam a unirsi per la Palestina

Secondo i media locali, si registrerebbero danni ma non vittime

Siria: «Israele ha colpito aeroporti di Damasco e Aleppo». L'Iran esorta i Paesi islamici a unirsi a sostegno della Palestina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 07:55

Alta tensione in Medio Oriente. Non solo Israele e Hamas (con Hezbollah, Iran e Qatar sullo sfondo), nelle ultime ore il conflitto sembra esserci allargato anche alla SiriaI media locali, infatti, riferiscono di un presunto raid aereo israeliano vicino all'aeroporto internazionale di Damasco. La radio governativa Sham Fm afferma che la difesa aerea siriana è impegnata contro l'attacco. Lo riporta Times of Israel.

Oltre all'aeroporto di Damasco, i caccia dello Stato ebraico avrebbero colpito anche l'aeroporto internazionale di Aleppo.

Sempre secondo la radio filogovernativa, ci sarebbero danni ma non vittime.

«Colpiti depositi di armi iraniane custuoditi dagli Hezbollah»

I raid aerei attribuiti a Israele contro gli aeroporti siriani di Aleppo e Damasco avrebbero preso di mira depositi di armi iraniane custoditi dagli Hezbollah libanesi filo-iraniani presenti in Siria, secondo quanto riferiscono media panarabi che citano fonti della sicurezza siriane.

Il presidente siriano Bashar al-Assad, citato oggi dalla tv di Stato siriana, ha affermato che bisogna fermare quanto prima i raid israeliani su Gaza contro donne e bambini. Il raìs di Damasco, alleato dell'Iran, ha inoltre detto che serve «un'azione rapida a livello arabo e islamico per proteggere i palestinesi».

Iran e Siria chiedono unità islamica a sostegno della Palestina

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo omologo siriano Bashar al-Assad hanno esortato i paesi islamici a mantenere una posizione unica a sostegno dei palestinesi. Lo ha riferito l'agenzia NourNews. «I paesi islamici e arabi, così come tutti i popoli liberi del mondo, devono raggiungere un'unica posizione per fermare i crimini del regime sionista contro il popolo palestinese oppresso», ha detto in una telefonata Raisi ad al-Assad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA