Reggenti di San Marino, le nuove (dure) regole per il decoro: niente social né auto, addio a bar e locali. La tuta? Solo in vacanza

Varate nuove disposizioni che prevedono un rigido controllo delle proprie attività

Nuove regole per i Reggenti di San Marino: niente social né auto, evitare bar e locali notturni. Il duro decalogo di divieti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2023, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 13:03

Varato un decaologo per il decoro che stabilisce una serie di rigide regole di comportamento alle quali dovranno sottostare i Capitani Reggenti di San Marino, ovvero le figure che rappresentano i due capi dello Stato della Repubblica di San Marino: sempre due, con un mandato della durata di un semestre. Vietato utilizzare social e autovettture, ma non solo: attenzione anche alle uscite di svago, con il divieto di frequentare bar e locali notturni. 

Jeans strappati e top vietati al liceo anche per i prof. La circolare della preside dell'istituto di Lecce: «Chi non rispetta le regole sarà allontanato»

Le nuove regole

Le nuove "Disposizioni in materia di cerimoniale della Reggenza" prevedono un rigido controllo delle proprie attività e frequentazioni pubbliche: i Capitani dovranno astenersi dal guidare e addirittura dal maneggiare denaro; non potranno partecipare a conferenze, feste e congressi, manifestazioni e qualunque altro tipo di evento pubblico organizzato da partiti o movimenti politici.

E se vorranno intrattenersi in bar e locali notturni, dovranno farlo con un accompagnatore e «mantenendo la dignità del ruolo».

Anche per quanto riguarda l'abbigliamento non si scherza: richiesti capi formali, sobri ed eleganti consoni al ruolo. Tenute più sportive? Ammesse unicamente per le attività di allenamento o durante le vacanze fuori dal confine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA