Padre e figlia trovano il relitto di una nave di oltre 150 anni, la scoperta sensazionale durante una battuta di pesca

Si stavano dirigendo verso una delle spiagge preferite dalla bambina quando la piccola ha notato uno strano oggetto sott'acqua, scambiandolo inizialmente per un raro esemplare di polpo

Padre e figlia trovano il relitto di una nave: scoperta sensazionale durante una battuta di pesca
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Gennaio 2024, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 16:50

Scoperta sensazionale quella fatta da una bambina e da suo padre, durante una battuta di pesca, nelle acque del Wisconsin. Quello che sembrava essere semplicemente uno strano oggetto alla deriva, si è rivelato, invece, un relitto di oltre 150 anni.

Il ritrovamento

Tim Wollak e sua figlia Henley, all'inizio dell'estate 2023, erano alla ricerca di qualche pesce da catturare in un lago nei pressi di Peshtigo, Wisconsin. A bordo di una piccola barca si stavano dirigendo verso una delle spiagge preferite dalla bambina quando Henley nota uno strano oggetto sott'acqua, scambiandolo inizialmente per un raro esemplare di polpo. 

Tim, invece, consapevole del fatto che quel lago ospitasse un gran numero di relitti, si rende subito conto che l'oggetto misterioso non è altro che lo scafo di una nave. L'uomo, sempre più incuriosito, decide di scattare delle fotografie, che pubblica su diversi gruppi Facebook specializzati, chiedendo l'opinione di esperti che possano identificare il relitto. Non aveva idea dell'importanza storica della loro scoperta.

L'identificazione 

Jordan Ciesielczyk-Gibson, un archeologo marittimo della Wisconsin Historical Society, ha contattato Tim vedendo i suoi post del relitto. Lo scorso 4 dicembre, la società di ricerca ha compiuto degli accurati rilievi, immergendosi con il sofisticato sistema video Ray Rov. 

Ciò che ne è emerso è sbalorditivo: i resti hanno circa 152 anni e si presume siano di una nave a vela in legno con tre alberi maestri, costruita prima della Guerra Civile, chiamata George L.

Newman. 

Nel 1871, a Peshtigo si verificò uno degli incendi boschivi più devastanti della storia degli Stati Uniti e l'enorme coltre di fumo che ne scaturì rese difficile la navigazione nella zona anche in pieno giorno. La nave trovata da Henley stava salpando con un carico di legname proveniente da Little Suamico quando si è incagliata nella punta sud-est di Green Island a causa del fumo. Pare che le esalazioni fossero così dense che il guardiano del faro di Green Island fu cosretto a tenere la luce accesa anche durante il giorno, favorendo i soccorsi dell'equipaggio naufragato.

La nave è stata abbandonata, per poi essere ricoperta dalla sabbia e da lì completamente dimenticata, fino a quando non è riaffiorata ed è stata localizzata dai Wollak la scorsa estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA