Malattia mangiacarne, Donnie Adams dai medici dopo un morso di un parente: stava per perdere la gamba

Dalla ferita è scaturita una fascite necrotizzante, cioè un'infezione potenzialmente letale conosciuta come "malattia mangiacarne" o "malattia carnivora" poiché causa una pericolosissima necrosi dei tessuti che sono coinvolti

Malattia mangiacarne, Donnie Adams salvato dai medici dopo un morso di un parente: stava per perdere la gamba
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2023, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 20:33

Un appuntamento con la propria famiglia che rischia di finire in tragedia. L'incredibile storia arriva dalla Florida, dove Donnie Adams, un uomo di 52 anni, ha rischiato di morire a causa di un morso di un parente dopo una lite. Ma come è stato possibile? Dalla ferita è scaturita una fascite necrotizzante, cioè un'infezione potezialmente letale conosciuta come "malattia mangiacarne" o "malattia carnivora" poiché causa una pericolosissima necrosi dei tessuti che sono coinvolti. 

Paralizzato dopo un tuffo in piscina a una festa, muore a 30 anni: la famiglia chiede maxi risarcimento al proprietario di casa

Donnie Adams e la malattia mangiacarne

Un articolo del Tampa Bay Times racconta l'incubo di Donnie Adams: il 14 febbraio di quest'anno si è recato al pronto soccorso dell'HCA Florida Northside Hospital di St.

Petersburg per sottoporsi a un'antitetanica e ad antibiotici quando sono comparsi i primi sintomi. Un parente, in seguito a una lite, l'ha morso. Non è chiaro se i batteri si trovassero già nella bocca del suo familiare o se la ferita si sia infettata solo in un momento successivo. Lo Streptococcus pyogenes è un patogeno molto comune ed è responsabile, tra le altre cose, anche di un semplice mal di gola.

Solo raramente riesce a penetrare nel tessuto sottocutaneo e provocare la malattia necrotica. Tre giorni dopo l'arrivo in ospedale, le sue condizioni sono peggiorate ed è stato sottoposto a intervento chirurgico d'urgenza dall'equipe del dottor Fritz Brink, che gli hanno salvato la vita (e la gamba). La fascite necrotizzante stava infatti mandando in putrefazione i tessuti molli tra il ginocchio e l'inguine. «Un morso di un uomo è più sporco di un morso di cane per quanto riguarda i tipi di batteri coinvolti. I batteri normali in un punto anomalo possono essere un vero problema», ha detto al Tampa Bay Time il dottor Brink.

© RIPRODUZIONE RISERVATA