Libia, voci e smentite su attacco con droni alla base delle truppe Wagner

La notizia è stata poi smentita da «fonti dell'Esercito libico» rilanciate dalla tv al-Arabiya

Libia, attacco con droni alla base delle truppe Wagner
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2023, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 06:13

Ieri sera ci sarebbe stato un attacco di droni che ha preso di mira una base aerea nell'est della Libia dove si ritiene che siano stanziati mercenari del gruppo paramilitare russo Wagner, senza causare vittime. Si usa il condizionale perché la notizia è stata poi smentita da «fonti dell'Esercito libico» rilanciate dalla tv al-Arabiya.

La lezione libica/ Gli equilibri mutevoli di un sistema di potere

Droni «di origine sconosciuta hanno colpito la base aerea di al-Kharrouba, situata a 150 km a sud-est di Bengasi (est), dove si ritiene che siano stanziati elementi del gruppo Wagner», ha detto la fonte all'agenzia francese. «Le notizie secondo cui il nostro sito di Al Marj sia stato bombardato sono infondate», ha scritto su Twitter l'emittente panaraba citando «fonti dell'Esercito libico» di cui Khalifa Haftar è comandante generale.

 «Risponderemo con forza a qualsiasi azione militare del governo (del premier libico insediato a Tripoli, Abdul Hamid Al) Dbeibah», hanno detto ancora le fonti citate da al-Arabiya. Nel fornire un'analoga smentita, il sito the Libya Update riferisce che la presunta indiscrezione sul raid è stata rilanciata anche dal sito qatariota Arabi 21. Citando «una fonte del Comando generale dell'Esercito libico», Update scrive sempre su Twitter che l'informazione «è falsa e mira a minare il morale delle forze armate in previsione di un attacco ai giacimenti petroliferi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA