MEDIO ORIENTE

Hamas ai palestinesi in Cisgiordania: «Marciate sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Hamas ai palestinesi in Cisgiordania: «Marciate sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme»

Hamas ai palestinesi in Cisgiordania: «Marciate sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme»

Hamas ha chiesto ai palestinesi della Cisgiordania di «marciare verso» la Spianata delle Moschee a Gerusalemme e di «spezzare le catene dell'occupazione e del suo assedio». In un post su Telegram - riferendosi ai palestinesi uccisi da Israele in varie episodi oggi - la fazione islamica ha salutato nel «terzo giorno del sacro Ramadan i martiri» di Gerusalemme, Jenin e Betlemme, compreso «l'eroico accoltellamento» dove sono stati feriti due israeliani. «È una jihad di vittoria - ha concluso - o di martirio».

Hamas accetta una versione modificata della proposta americana per un cessate il fuoco a Gaza

Hamas ha accettato una versione modificata della proposta americana per un cessate il fuoco a Gaza. Lo scrive Al Arabiya citando un alto funzionario del gruppo palestinese.

I rappresentanti di Hamas dovrebbero recarsi al Cairo nei prossimi giorni per discutere gli ultimi dettagli e l'attuazione dell'accordo, ha detto la fonte ad Al Arabiya. «La proposta internazionale includerà il rilascio dei detenuti, inclusi bambini, donne e anziani», ha detto la fonte secondo cui l'accordo prevede anche il graduale ritorno dei palestinesi sfollati da Gaza.

Netanyahu: «Grazie a Biden per il sostegno»

Benyamin Netanyahu, rivolgendosi ai delegati dell'Aipac riuniti a Washington, ha detto che «apprezza profondamente il sostegno ricevuto dal presidente Biden e dall'amministrazione e spero che continui». Allo stesso tempo, ha avvertito, «Israele vincerà questa guerra, qualunque cosa accada» e per questo l'Idf «porterà a termine il lavoro a Rafah», altrimenti Hamas «si raggrupperà e riconquisterà Gaza». Netanyahu, secondo quanto riporta Times of Israel, è stato ancora più netto: «Non si può dire di sostenere l'obiettivo di Israele di distruggere Hamas e poi opporsi a Israele quando intraprende le azioni necessarie per tale obiettivo».

Gaza. Il portavoce del ministero della Sanità di Gaza ha detto che nove palestinesi sono stati uccisi e decine feriti dagli spari israeliani mentre la folla aspettava i camion degli aiuti in piazza Kuwait a Gaza City. Lo riporta il Guardian. «Bombardare assembramenti di persone affamate è diventata una routine quotidiana praticata dall'occupazione e vista dalla comunità internazionale sugli schermi», ha detto Ashraf Al-Qidra, portavoce del ministero.

Mar Rosso, la nave Caio Duilio della Marina Militare abbatte altri due droni

© RIPRODUZIONE RISERVATA