GUERRA

Guerra Ucraina, Il capo degli 007 di Kiev Budanov è vivo e riappare in video. La Wagner risponde: solo un ologramma, non è lui

Le ultime notizie in diretta sul conflitto in Ucraina

Guerra Ucraina, nella notte allarme antiaereo in 15 regioni: esplosioni anche a Kiev

Tajani nomina inviato speciale per la ricostruzione dell'Ucraina

L'Italia è «pronta a fare la sua parte per la ricostruzione in Ucraina con il suo sistema Paese e con imprese che hanno un patrimonio di saper fare»: lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani a Londra, dove è giunto per partecipare domani alla Ukraine Recovery Conference. Tajani ha quindi annunciato la nomina di un inviato speciale del ministero degli Esteri: si tratta dell'ex ambasciatore a Kiev Davide la Cecilia, che lo accompagna a Londra. 

Il ministro ha inoltre evocato un «gruppo di lavoro» con le imprese italiane che potranno essere coinvolte sia nella prima fase immediata della ricostruzione , sia in una seconda fare più avanzata quando, ha osservato, «toccherà proprio all'Italia di avere la guida» di questo processo in vista della conferenza che Roma ospiterà nel 2025.

Zelensky: l'esercito sta distruggendo il nemico a sud e est

«I nostri soldati a Sud e a Est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l'Ucraina. Continueranno a farlo. Qui non c'è posto per assassini e terroristi e non ce ne sarà mai. Ogni attacco russo, ogni attacco terroristico russo spiega il fatto che gli occupanti non hanno alcuna possibilità di rimanere sul nostro territorio», lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale al Paese.

La Wagner: Budanov in un video? È un ologramma

In un post su Telegram, l'account semi-ufficiale della milizia Wagner Grey Zone scrive che sono state create con l'intelligenza artificiale le immagini del capo dei servizi segreti militari ucraini Kyrilo Budanov apparso oggi in video dopo che i media e i social russi avevano detto che era in coma, o morto, dopo un attacco a Kiev. «Gli ucraini non riescono a fare i conti con la morte di Budanov, hanno deciso di realizzare una sua copia in animazione 3D che però ha immediatamente svelato il falso: non sono riusciti a generare e a disegnare sull'ologramma il taglio di capelli usuale dell'ucraino-nazista Budanov, errore immediatamente individuato dagli esperti raZoblacher. Allora, perché non ci mostrate il vero Budanov? O è stato davvero assassinato?», domanda Grey Zone.

Kiev: bombe su soccorritori a Kherson, un morto e 7 feriti

«L'esercito russo ha sparato sui soccorritori di Kherson che stavano rimuovendo il limo. Il bombardamento ha ucciso un soccorritore e ne ha feriti altri sette. Sei sono in gravi condizioni», lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.

Il capo degli 007 di Kiev è vivo e riappare in tv

Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov è riapparso in tv smentendo le notizie sui media russi che da giorni lo danno per morto o in coma dopo l'attacco russo a Kiev del 29 maggio. «La centrale di Zaporizhzhia è stata ulteriormente minata. E la cosa peggiore è che il dispositivo di raffreddamento è stato minato. Se lo disabilitano, allora c'è un'alta probabilità che ci saranno problemi significativi», ha affermato in una trasmissione tv il cui video è visibile su RBC-Ucraina.

 

Cremlino: importanti relazioni fra Usa e Cina prevedibili

Per la Russia è importante che la Cina e gli Usa costruiscano «relazioni prevedibili» tra loro ed è sicura che la collaborazione di Pechino con altri Paesi non sarà rivolta contro Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo la visita del segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino. Lo riferisce la Tass.

Biden: "Armi tattiche nucleari reale minaccia di Putin"

Il presidente degli Usa, Joe Biden, ha dichiarato che la minaccia del presidente russo Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è «reale», pochi giorni dopo dal dispiegamento di queste armi da parte della Russia in Bielorussia. Lo riporta Reuters sul suo sito riportando le affermazioni di Biden ad un gruppo di donatori in California.

«Quando circa due anni fa sono venuto qui a dire che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo. Mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo che Putin usi armi nucleari tattiche. È reale», ha affermato.

Kiev: i rifugiati ucraini sono più di 8 milioni

Oltre otto milioni di ucraini sono diventati rifugiati dall'inizio dell'invasione russa del Paese e più di cinque milioni hanno richiesto lo status di residenza temporanea nei Paesi dell'Europa occidentale: lo ha affermato su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

Gb: Prigozhin in aperto conflitto con la Difesa russa

Il tono del fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, nei confronti del ministero della Difesa russo è diventato «inequivocabilmente conflittuale» e questo per il ministero è «profondamente negativo» in un momento in cui Mosca è alle prese con la controffensiva ucraina.

Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Il ministero della Difesa, ricorda Londra nel suo rapporto pubblicato su Twitter, ha dato un ultimatum al Gruppo Wagner e ad altre «formazioni volontarie» per firmare contratti con il ministero stesso entro il primo luglio prossimo. Ieri Prigozhin ha dichiarato di essere in attesa di una risposta da parte del ministero in merito a un «contratto» da lui stesso redatto che aveva consegnato a Mosca tre giorni prima. Sebbene il contenuto del documento di Prigozhin non sia stato reso pubblico, conclude il rapporto, il fatto che lo abbia consegnato alza la posta in gioco ed è molto probabile che si tratti di un altro tentativo deliberato di minare l'autorità dei vertici militari ufficiali.

Kiev: ieri uccisi più di 1.000 soldati russi

Le forze armate ucraine hanno ucciso ieri 1.010 soldati russi, un bilancio che porta il totale delle forze di Mosca eliminate nel Paese dall'inizio dell'invasione a quota 221.460: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte, come riporta Ukrinform.

Il rapporto dello Stato Maggiore indica inoltre che dall'inizio della guerra la Russia ha perso 314 caccia, 306 elicotteri e 3.393 droni. Le forze di Kiev affermano di aver distrutto - tra l'altro - anche 3.997 carri armati russi, 3.888 sistemi di artiglieria, 614 sistemi di razzi a lancio multiplo, 372 sistemi di difesa aerea, 1.214 missili da crociera e 18 navi.

Bombe russe sulla regione di Sumy: ucciso un civile

Un civile è stato ucciso e altri tre, tra cui un bambino, sono rimasti ferite nel corso degli attacchi russi di ieri nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Facebook l'Amministrazione militare regionale. Lo riporta il Kyiv Independent. La regione ha subito 16 attacchi, durante i quali sono state prese di mira le comunità di Myropillia, Khotin, Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Shalyhyne e Novoslobidske. La vittima è stata segnalata a Yunakivka.

Attacchi notturni in tutta l'Ucraina

La Russia ha lanciato attacchi in tutta l'Ucraina durante la notte, compresa la capitale Kiev e la città occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. L'amministrazione militare di Kiev ha dichiarato che Mosca ha lanciato un attacco di droni nelle prime ore di stamattina, avvertendo i residenti di trovare riparo. Non ci sono al momento notizie di vittime. L'amministrazione in seguito ha affermato che le difese aeree della città avevano intercettato e distrutto circa due dozzine di droni Shahed di fabbricazione iraniana nel «massiccio attacco aereo» contro la capitale, il secondo con droni dall'inizio del mese.

A Leopoli, è stata colpita e dato alle fiamme un'«infrastruttura critica», ha riferito l'amministrazione militare della città, ma non ci sono stati feriti. In precedenza, il sindaco Andriy Sadovy aveva riferito di esplosioni a Leopoli e dintorni. Non è chiaro se le esplosioni fossero dovute ad attacchi aerei o missilistici.

Gli allarmi per i raid aerei sono stati lanciati anche a Zaporizhzhia, scrive il Kyiv Independent, osservando che la città meridionale è stata pesantemente presa di mira dall'artiglieria russa negli ultimi giorni.

La situazione in città è «stabile» nonostante una «notte inquieta e rumorosa» ha scritto successivamente su Telegram il capo del consiglio comunale, Anatoly Kurtev. Non sono stati segnalati feriti e non ci sono stati danni agli edifici residenziali mentre tutti i sistemi di pubblica utilità funzionano normalmente, ha affermato.

Kiev: nella notte abbattuti 28 droni russi su 30

Le forze russe hanno lanicato nella notte sull' Ucraina 30 droni kamikaze Shahed, 28 dei quali sono stati abbattuti dagli ucraini: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. «I terroristi russi hanno lanciato un altro massiccio attacco aereo e missilistico contro l' Ucraina durante la notte. Secondo le informazioni preliminari, 28 dei 30 Shahed lanciati dal nemico sono stati distrutti - si legge nel rapporto -. Inoltre, sette missili S-300 sono stati utilizzati dagli occupanti per attaccare Zaporizhzhia e i suoi dintorni».

Nella giornata di ieri, prosegue la Stato Maggiore, i russi hanno lanciato quattro missili da crociera Kalibr e quattro droni d'attacco di fabbricazione iraniana Shahed-136/131: tutti gli otto i obiettivi aerei sono stati abbattuti. Sempre ieri, le forze di Mosca hanno lanciato più di 45 raid aerei e circa 70 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle truppe ucraine e su aree popolate.

Esplosioni nella notte a Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. L'allarme antiaereo è scattato in 15 regioni dell'Ucraina. La Cina ha promesso di non fornire armi alla Russia, assicura Blinken che oggi vedrà Kuleba a Londra. Ue verso un nuovo piano d'aiuti a Kiev da 50 miliardi. Settanta ne servirebbero per la ricostruzione del Kherson, secondo esperti ucraini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA