LA GIORNATA

Guerra, ultime notizie. Kim è in Russia: «Viaggio dimostra priorità legami con Mosca». Putin: «Verso armi basate su nuovi principi fisici»

Il treno privato corazzato di Kim Jong Un​ è entrato in Russia prima dell'atteso vertice con il presidente russo Vladimir Putin

Guerra Ucraina, il treno di Kim entra in Russia. Putin: «Sviluppiamo armi basate su nuovi principi fisici»

Kim: «Viaggio dimostra priorità legami con Mosca»

Kim Jong-un ha affermato che il suo viaggio in Russia è la «chiara manifestazione» del fatto che la Corea del Nord dà priorità alle relazioni strategiche con la Russia. Lo riferisce la Kcna, ripresa dalla Yonhap. L'agenzia di Pyongyang conferma che il leader nordcoreano è arrivato a Khasan, nell'Estremo oriente russo, appena dopo il confine, e che è già ripartito per la sua «destinazione» per l'incontro con il presidente Vladimir Putin, senza fornire ulteriori dettagli.

Il Papa: si aprano vie di pace, soprattutto per l'Ucraina

«Continuiamo a pregare per la pace senza stancarci, a bussare, con spirito umile e insistente alla porta sempre aperta del cuore di Dio e alle porte degli uomini. Chiediamo che si aprano vie di pace, soprattutto per la cara e martoriata Ucraina». Lo afferma papa Francesco nel messaggio inviato ai partecipanti all'Incontro Internazionale di preghiera per la pace promosso dalla Comunità di Sant'Egidio a Berlino, sul tema «L'audacia della pace». Il messaggio del Pontefice è stato letto dal nunzio apostolico in Germania, mons. Nikola Eterovic, durante la cerimonia conclusiva svoltasi davanti alla Porta di Brandeburgo

Bbc: il treno di Kim ha fatto cambio ruote al confine

È avvolto nel mistero il viaggio del leader nordcoreano in Russia. Il team Bbc Verify ha cercato di ottenere immagini satellitari lungo il percorso ma per ora il treno non è stato ripreso. L'emittente Gb ha provato invano a fare immagini satellitari alla stazione di confine nordcoreana di Tumangang dove il convoglio di Kim ha fatto il cambio ruote perchè per lavorare sui binari russi servono ruote più larghe. Ma non è stata scattata alcuna immagine satellitare a Tumangang o Khasan (che è appena oltre il confine) mentre le nuvole hanno anche bloccato la visuale del treno ai satelliti più a nord lungo il suo percorso previsto verso la Russia.

Nel frattempo vari media stranieri stanno ipotizzando che l'incontro possa svolgersi al cosmodromo di Vostochny. Kyodo News dal Giappone, citando «fonti vicine alle autorità russe», riferisce che il treno si sta dirigendo a nord verso la regione russa dell'Amur, dove si trova il cosmodromo. KBS World della Corea del Sud ha anche riferito che gli «osservatori» vedono il cosmodromo come un potenziale luogo di ritrovo perché il treno di Kim ha viaggiato a nord di Vladivostok, che si pensava fosse la sua destinazione originale. Anche il New York Times, in un articolo della scorsa settimana che anticipava i colloqui, attribuiva a una fonte anonima l'idea che il cosmodromo di Vostochny sarebbe stato una tappa del viaggio di Kim Jong Un.

Cremlino conferma: Kim è arrivato in Russia

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato in Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax. La televisione Rossiya-1 ha mostrato immagini del treno su cui viaggiava Kim mentre attraversava un ponte su un fiume, con le carrozze di colore verde trainate da un locomotore russo. Secondo informazioni della televisione riprese da Interfax, il convoglio è transitato in «totale segretezza» per la stazione di Chasan, situata in territorio russo vicino al confine, per poi proseguire sulla ferrovia transiberiana. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin si terrà nell'Estremo Oriente, ma non ha precisato dove.

Putin: "Contro Trump una persecuzione politica"

Le inchieste giudiziarie contro Donald Trump negli Usa sono «una persecuzione per ragioni politiche». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum economico dell'Oriente a Vladivostok. Comunque, ha aggiunto Putin, chiunque diventerà presidente, «non ci saranno cambiamenti fondamentali nella politica degli Stati Uniti verso la Russia».

Usa: all'Ucraina missili a lungo raggio muniti di bombe a grappolo

L'amministrazione Biden è vicina a dare il via libera all'invio di missili a lungo raggio muniti di bombe a grappolo all' Ucraina.

Lo riporta Reuters sul suo sito citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti stanno valutando l'invio d Atacms o di Gmlrs. Kiev - riporta invece Politico - preme per un annuncio sull'invio di missili a lungo raggio all'assemblea generale dell'Onu della prossima settimana ma è improbabile che possa accadere considerati i tempi stretti.

 

 

La Guardia nazionale russa ha iniziato a reclutare detenuti graziati veterani del gruppo mercenario Wagner

La Rosgvardia, la Guardia nazionale russa, ha iniziato a reclutare detenuti graziati veterani del gruppo mercenario Wagner. Lo riporta il quotidiano indipendente russo Important Stories, secondo cui il reclutamento degli ex prigionieri e dei mercenari è iniziato in agosto. I giornalisti hanno sviluppato contatti con i parenti dei veterani di Wagner che affermano che le reclute vengono determinate in base al tipo di reato commesso prima della grazia e non hanno diritto a posizioni di leadership. Le reclute sono tenute a mostrare la prova del loro servizio completato nel gruppo Wagner nonché la prova di aver ricevuto la grazia. Lo scorso anno Wagner ha reclutato 50.000 detenuti dalle carceri russe e li ha impiegati in attacchi contro le posizioni ucraine.

Putin: "La Russia sta sviluppando armi basate su nuovi principi fisici"

La Russia sta sviluppando armi basate su nuovi principi fisici che garantiranno la sicurezza dei Paesi nei prossimi anni: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante l'8/o Forum economico orientale (Eef) in corso a Vladivostok. Lo riporta la Tass. «Se si guarda alla sfera della sicurezza, le armi basate su nuovi principi fisici garantiranno la sicurezza di qualsiasi Paese nella prossima prospettiva storica - ha affermato Putin - Lo capiamo molto bene e ci stiamo lavorando». Lo sviluppo di queste armi - come laser, ultrasonici e armi a radiofrequenza - implica l'uso di nuove tecnologie, commenta la Tass.

 

Il treno di Kim è entrato in Russia

Il treno privato corazzato di Kim Jong Un è entrato in Russia prima dell'atteso vertice con il presidente russo Vladimir Putin. Lo hanno riferito i media statali russi. Il treno stava viaggiando verso nord attraverso Primorsky Krai, nella regione dell'Estremo Oriente della Russia, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Ria. Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha affermato di ritenere che il leader nordcoreano sia entrato in Russia stamattina presto. Un video condiviso ieri da Russia Today e geolocalizzato dalla Cnn mostrava il treno che presumibilmente trasportava Kim vicino al confine russo-nordcoreano nei pressi del fiume Tumen. Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato la scorsa settimana che l'incontro, previsto nell'estremo oriente della Russia, potrebbe svolgersi come parte degli sforzi della Russia per trovare nuovi fornitori di armi da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina.

Il treno privato corazzato di Kim Jong Un è entrato in Russia prima dell'atteso vertice con il presidente russo Vladimir Putin. Lo hanno riferito i media statali russi. Il treno stava viaggiando verso nord attraverso Primorsky Krai, nella regione dell'Estremo Oriente della Russia, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Ria. Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha affermato di ritenere che il leader nordcoreano sia entrato in Russia stamattina presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA