Golfo del Messico, esplosa una piattaforma di gas naturale e fuoriuscita di petrolio. «Grave danno ambientale»

Il «luogo del delitto» è il Golfo del Messico: lì è stata avvistata una grossa fuoriuscita di petrolio vicino al luogo dell'esplosione mortale di una piattaforma di gas naturale della «Petroleos Mexicanos»

Golfo del Messico, esplosa una piattaforma di gas naturale e fuoriuscita di petrolio: il governo mantiene grande riservatezza
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2023, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 09:47

Allarme ambientale. Il «luogo del delitto» è il Golfo del Messico: lì è stata avvistata una grossa fuoriuscita di petrolio vicino al luogo dell'esplosione mortale di una piattaforma di gas naturale della «Petroleos Mexicanos». A riportare la notizia è il quotidiano messicano Reforma. Il governo, per ora, mantiene grande riservatezza sull'argomento.

Cosa è successo

Grave danno ambientale in Messico: una vasta fuoriuscita di petrolio a Campeche, l'area con la più alta produzione di greggio del Paese, nel Golfo del Messico, è stata rilevata da esperti e diffusa da alcuni media, ma finora il governo mantiene grande riservatezza sull'argomento. L'incidente è stato scoperto il 4 luglio, in un'area di circa 1.000 chilometri quadrati, tre giorni prima che si registrasse un incendio sulla piattaforma Nohoch-A, nella stessa regione.

L'area coperta da questo disastro equivale a due terzi del territorio della capitale messicana, hanno osservato gli specialisti.

Il geografo Guillermo Tamburini - sostenuto da ong come il Centro messicano di diritto ambientale (Cemda) e Greenpeace, che hanno ottenuto le immagini satellitari - ha dichiarato in una conferenza stampa virtuale che la chiazza di petrolio dal 12 luglio a questo lunedì è passata da 400 a mille chilometri quadrati. Pablo Ramírez, specialista in energia e cambiamento climatico di Greenpeace Messico, ha accusato la società governativa Petróleos Mexicanos (Pemex) di agire con «totale opacità» in materia e ha affermato che ciò «è preoccupante data la possibilità che sia un segnale di altri incidenti simili».

Diga di Kakhovka, enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero. Quali conseguenze? Dalla scomparsa del canale in Crimea al danno ambientale

Il parere dell'esperto: cosa sappiamo

Uno scienziato che lavora con gruppi ambientalisti tra cui Greenpeace ha rilevato la perdita il 4 luglio, giorni prima dell'esplosione al largo della costa messicana di Campeche, spiega Reforma. La fuoriuscita era di circa 400 chilometri quadrati (154 miglia quadrate) all'inizio del mese e potrebbe essere cresciuta fino a circa due terzi delle dimensioni di Città del Messico, secondo il rapporto.

 

La fuoriuscita potrebbe non essere collegata all'esplosione dell'inizio del mese, ma è molto più grande di una tipica perdita di una piattaforma, ha detto Itziar Irakulis-Loitxate, ricercatore principale di uno studio dell'Università Politecnica di Valencia che l'anno scorso ha scoperto due grandi perdite di metano da una piattaforma offshore della Pemex.

Poiché la fuoriuscita è iniziata prima dell'incendio della piattaforma di gas all'inizio di luglio, «tenderei a pensare che si tratti di due sfortunati incidenti che hanno coinciso in date simili, ma che non devono essere necessariamente collegati», ha dichiarato in un'intervista. «Ma è vero che questa particolare perdita è di gran lunga più grande e sta durando molto più a lungo del normale, il che è senza dubbio molto preoccupante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA