Fukushima, rilevata per la prima volta presenza di trizio in mare dopo lo sversamento. «Valori comunque nella norma»

Il livello rilevato nel campione non sembra avere un impatto sull'ambiente o sulla salute

Fukushima, rilevata per la prima volta presenza di trizio in mare dopo lo sversamento. «Valori comunque nella norma»
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Settembre 2023, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 21:22

Per la prima volta dall'inizio delle operazioni di sversamento dell'acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima, è stata rilevata una percentuale di trizio in un campione di acqua marina prelevato a circa 200 metri a nord del tunnel di scarico sottomarino. Lo ha detto il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric Power (Tepco), sottolineando che i valori di 10 becquerel per litro sono comunque al di sotto delle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'acqua potabile, fissate a 10.000 becquerel per litro.

Fukushima e l'acqua radioattiva, pesce contaminato? Cosa sappiamo sui prodotti che arrivano sulle nostre tavole

Cos'è il trizio

Il trizio è un isotopo radioattivo dell'idrogeno e non può essere filtrato dal sistema avanzato Alps.

Dei dieci siti monitorati da Tepco, il campione è stato prelevato nel punto più vicino all'apertura del tunnel di scarico, situato a un chilometro dalla centrale.

Nessun allarme per la salute

Il livello rilevato nel campione non sembra avere un impatto sull'ambiente o sulla salute, riferisce il gestore, dal momento che la presenza in percentuale del trizio era al di sotto del limite di rilevabilità, che è di circa 8 becquerel per litro, negli altri 9 siti. Discorso analogo per il pesce di stagione, la platessa, e la concentrazione nell'acqua marina prelevati nei siti vicini alla centrale, anche essi al di sotto del limite di rilevabilità, hanno dichiarato venerdì l'Agenzia per la pesca, congiuntamente al ministero dell'Ambiente nipponico e il governo della prefettura di Fukushima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA