Moda fai da te: a Rimini apre il primo laboratorio

Moda fai da te: a Rimini apre il primo laboratorio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2013, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 15:03

RIMINI - Quattro studenti universitari, due professori, un’idea, una passione, e qualche macchina per cucire. Nasce ReeDo Lab, un luogo in cui possibile creare la moda da soli, con l’aiuto di esperti. Il luogo in questione è un laboratorio di Rimini, in via Bertola 68: ad accogliere i potenziali stilisti ci sono quattro laureandi del corso magistrale di Moda dell’Università di Rimini e due docenti che hanno deciso di creare una sartoria fai da te, dove capi dismessi possono riprendere vita o cartamodelli disegnati ad hoc prendere forma.

Per 7 euro l’ora chiunque può usufruire degli strumenti che servono a creare un vestito dal nulla o ad assemblare pezzi già esistenti per dare alla luce qualcosa di unico e originale. Molteplici i fini di questa iniziativa, che parte come un laboratorio per rivitalizzare capi vintage o dar vita a nuove creazioni e che si sviluppa attraverso corsi per imparare a svolgere piccoli lavori di sartoria.

Ma il progetto ha il fine più ampio di creare una comunità di scambio reciproco, un luogo fisico dove la professionalità e la creatività facciano da collante per la socializzazione delle persone. In più è in arrivo una piattaforma e-commerce che consente di vendere online le creazioni del laboratorio. In tempi di crisi le grandi e costose firme rischiano di cedere il passo alla moda fai da te.

© RIPRODUZIONE RISERVATA