Cowgirls: autunno in fiori e frange. Torna il far west, con qualche novità.

Sfilata Hermes
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Settembre 2012, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 14:12

ROMA - Ritorno al West. Quest'anno i trend dominanti sono quelli dei colori forti e delle nuances definite, delle righe squadrate e del dettaglio glam-rock. Ma se le passerelle pi fotografate di questa stagione autunno-
inverno vi hanno lasciate deluse, care romantiche, ecco per voi qualche spunto preso a prestito dalle collezioni primaverili e riproposto in chiave invernale. Cappe e ponchos dai colori neutri e dalle stampe sioux sono proposti da Just Cavalli, che fa sfilare una donna del west ammiccando al trucco forte sullo sguardo intenso in stile anni '70. Per Hermes le linee sono morbide ai limiti dell'oversize. Cuoio e cravatte, però, non annullano la femminilità, che invece si concede vezzi nei tacchi vertiginosi, negli inserti in pelo e nei gilet di pelliccia.

I colori assecondano i glamour del momento: dal viola al blu, ma i tessuti restano sinuosi e fluidi. Così anche Altuzarra: il designer brasiliano Carlos Miele propone una donna versione gaucho, con poncho, pelliccia, bizzarri cappelli a tesa larga e cordino tipici delle sue origini. Femminilità prorompente nell'ultimo abito in tulle che chiude la sfilata. Il viso sparisce sotto i cappelloni texas proposti da Moschino, che stupisce in una dissonanza di dettagli e manda in passerella l'iperfemminilità dei tagli anni '60 nei cappotti e nei miniabiti in contrasto con gli sfondi ghost rider dei tagli da motocicletta e nell'uso della pelle in toni forti, dal nero, al rosso, al blu elettrico. Fedele invece l'interpretazione autentica, forse un po' troppo accademica, di Isabel Marant: bluse con decori e applicazioni fiorate, colori di grido ma in nuances meno chiassose, pochi accessori e nessun vezzo nelle pettinature. Una cowgirl sobria ma femminile. Stivali in cavallino per Givenchy, borse in nappa o camoscio nei toni neutri del marrone e del beige.


© RIPRODUZIONE RISERVATA