Vestirsi come un fumetto, è l'invasione dei Cosplayer

Batman e Poison Ivy - ph Luciano Ponticelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Dicembre 2013, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 10:08

ROMA - I Cosplayer sono un universo a parte nel mondo della moda. Per loro non semplicemente Halloween o Carnevale tutto l'anno. Il Cosplay un autentivo stile di vita e, anche se per la maggior parte di loro nulla sarebbe più fantastico che essere vestiti tutto il tempo come il cartoon dei loro sogni, purtroppo, nella realtà devono dismettere gli amati panni di fantasia e cedere al comune anonimato.

In attesa ovviamente del prossimo raduno Cosplay, dove si danno battaglia per sfoggiare il costume in assoluto più somigliante a quello originale del loro eroe.

Per far questo non sono disposti a badare a spese e, oltre che a cucirsi da soli i costumi che indossano, sono anche dei makeup artist di prim'ordine.

Un vero Cosplayer, infatti, deve saper fare tutto. Deve essere il suo personaggio, non andare in scena facendosi truccare o vestire. Inutile dire che soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone i raduni Cosplay vanno per la maggiore.

Ultimamente in America in migliaia si sono radunati al Javits Convention Center di Manhattan vestiti come gli eroi dei loro film, programmi televisivi, fumetti, videogiochi.

Eppure, ultimamente, anche in Itala, tra Dragon Ball, the Joker, Batman e Iron Man, oltre ai divi della saga di Twilight, sono sempre di più le feste organizzate per dare libero sfogo alla fantasia di chi vive allegramente una doppia identità di comune mortale e di super eroe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA