Brooks Brothers sbarca a Roma: boutique in piazza San Lorenzo in Lucina

Brooks Brothers sbarca a Roma: boutique in piazza San Lorenzo in Lucina
di Filippo Bernardi
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Luglio 2013, 13:57 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 19:22

Sar per fedelt all'azienda, ma il commesso di Bottega Veneta sembra davvero non aver notato la nuova boutique quasi dirimpettaia. Niente feste, niente annunci: la saracinesca stata tirata su in sordina. Siamo in piazza San Lorenzo in Lucina, salotto sempre più chic della Roma del lusso, e all'angolo tra via del Leoncino e via del Leone da oggi luccica anche l'insegna di Brooks Brothers.

SALOTTO CHIC

L'immagine a grandezza naturale di Abraham Lincoln sta di guardia all'ingresso e ricorda all'avventore la storia centenaria e le radici americane del brand acquisito da Claudio Del Vecchio (figlio di Leonardo, il grande capo di Luxottica) nel 2001. A suo modo un simbolo, in tempi di cessioni eccellenti (ultima quella di Loro Piana alla francese Lvmh) di un made in Italy in controtendenza. I passanti si fermano, qualcuno entra, altri osservano a distanza trangugiando un pasticcino dello storico Caffè Ciampini, che sta proprio a due metri. Lui, in quel quadrilatero nel cuore di Roma, ci si è trasferito una ventina di anni fa. E con il senno di poi ha fatto una scelta oculata visti i vicini che negli anni sono arrivati a fargli compagnia: Burberry, Louis Vuitton, La Martina.

DA LINCOLN AD AGNELLI

La boutique di Brooks Brothers, 250 metri quadri su tre piani, è la terza del marchio ad aprire in Italia, dopo Milano e Bologna. Del Vecchio puntava la Capitale da tempo, aspettando lo spazio più consono. Quando è arrivato non se lo è lasciato sfuggire. L'inaugurazione ufficiale sarà ad ottobre, alla presenza della proprietà. Fondata nel 1818 da Henry Sands Brooks, che aprì la prima bottega all'angolo fra Catherine e Cherry Street a Manhattan, io brand è entrato nei guardaroba dei professionisti di tutto il mondo (ma anche in quelli di Capi di Stato e attori) per le sue camicie "buttom down", quelle con i bottoncini che fermano il colletto, evitando ai giocatori di polo di vederselo sbattere in faccia. Abram Lincoln (e la storia è ricordata in sintesi anche in una vetrina del nuovo negozio romano) indossava un abito Brooks Brothers nel giorno del suo secondo insediamento alla Casa Bianca e quando venne assassinato. Altri testimonial d'eccezione sono stati Gary Cooper, Clarke Gable e Cary Grant, ma anche i Morgan e i Rockfeller. In Italia le indossava Gianni Agnelli e le portano ancora oggi Walter Veltroni e Giorgio Rutelli.