Orologi Tissot, il nuovo PRX si presenta con un motivo a scacchiera

É un modello segnato dalla tendenza dello stile anni ‘70

Orologi Tissot, il nuovo PRX si presenta con un motivo a scacchiera
di P.G.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 09:00

Una delle caratteristiche che ha contribuito alla notorietà di Tissot è quella di essere sempre riuscito a restare al passo coi tempi. Seguendo la filosofia di essere “innovatori per tradizione”, nel 1978 ha creato un modello al quarzo caratterizzato da un bracciale con un’ampia maglia trasversale, integrato nella cassa piatta e sottile a forma di tonneau. Qualche anno più tardi Tissot ha depositato il nome PRX. “PR” sta per Preciso e Robusto. Il numero romano “X” indica la profondità a cui è impermeabile, ovvero 100 metri: così è nato il Tissot PRX.


Il passo avanti - Dopo l’ottima accoglienza riservata nel 2020 al PRX 40 205 al quarzo, la casa svizzera ha fatto un passo avanti con la sua controparte dotata di un movimento meccanico a carica automatica. Come il suo predecessore, il PRX Powermatic 80 è segnato dalla tendenza dello stile anni ‘70.

La cassa presenta un diametro di 40 mm. La sottigliezza è paragonabile a quella della versione dotata di movimenti al quarzo, pari a 11,3 mm. Ha una linea leggermente a tonneau e una lunetta liscia, fine e lucida.La carrure coniuga finiture spazzolate verticali, addolcite da sfaccettature lucide. I quadranti hanno il fondo con un motivo a scacchiera, il cui rilievo è stampato nel metallo stesso. È questa la firma che, già al primo sguardo, distingue il PRX Powermatic 80 dalle sue controparti al quarzo. Tre i colori dei quadranti: nero, argenté e blu. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA