Tendenze 2024, si punta sul rosso e gli outfit "da signora": addio rosa e nude look (ma anche al tacco alto)

Il report di Tagwalk si è occupato di tradurre in numeri ciò che abbiamo visto sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi anticipando quindi ciò che indosseremo la prossima primavera

Rosa e nude look addio, si punta sul rosso e gli outfit "da signora": ecco le tendenze per il 2024 (direttamente dalle sfilate)
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 13:21 - Ultimo aggiornamento: 14:50

Salutate il rosa Barbie e barattate le culotte con una gonna midi decisamente più bon ton. Già che ci siete coprite qualche centimetro di pelle e accogliete a braccia aperte (e nel vostro guardaroba) qualcosa di rosso e qualche drappeggio, meglio se abbinato a ballerine o mary jane. Sono queste le tendenze emerse dalle ultime fashion week secondo il report di Tagwalk, che si è occupato di tradurre in numeri ciò che abbiamo visto sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi anticipando quindi ciò che indosseremo la prossima primavera.

 

Tendenze in passerella, i numeri 

Il vero trionfo è quello del look "Lady like", che registra un +237% rispetto alla scorsa primavera-estate.

Leggete look "da signora": da Fendi a Chanel spopolano lunghezze midi o maxi e linee morbide, con il classico trench o blazer oversize a completare il tutto. Gli elementi chiave sono camicie (+12%) e gonne midi (+4%).

Pelle in vista (o anche no)

Niente più nude look, che dopo essere comparso in tutte le salse nell'anno in corso, diminuisce del 25%, insieme al suo "collega" cut out, che pare avviarsi verso il tramonto per la costernazione di tutti gli abiti estivi che abbiamo comprato da due anni a questa parte. Aspettate però a vendere su Vinted tutte quelle minigonne a vita bassa perché le micro-lunghezze timidamente resistono con un +7%, almeno per la prossima stagione, ma meglio se abbinate a una bella camicia come da Stella McCartney. 

E mentre un po' tramonta (grazie al cielo, aggiungeremmo) il trend Y2K, gli anni Novanta non accennano a tornare nel loro decennio: i look in stile Nineties aumentano, anzi, del 43%. Via libera quindi a pantaloni e denim in stile boyfriend e borse a spalla: da Gucci e da Loewe, per dirne solo due.  

I colori

Lo avevamo già visto arrivare di soppiatto la scorsa stagione, e il 2024 sarà l'anno dell'esplosione: tutte lady in red, il colore del quale non si potrà più fare a meno. Sappiamo che da mesi sfoggiate senza vergogna outfit Rosa Barbie, ma è arrivato il momento di passare oltre: tant'è che il colore rosa perde il 21% rispetto alla scorsa stagione. 

Le scarpe

Il tacco? Non ci piacerà più così tanto: il vero must è la scarpa bassa, meglio se ballerina (ciao Man repeller) o una mary jane alta pochi centimetri. E l'impennata di look con scarpine flat (+193%) non è nemmeno una sorpresa se pensiamo a quelle in stile danseuse di Miu Miu che spopolano dalla scorsa stagione: le sfoggiano vip, influencer e comuni mortali, anche se in quest'ultimo caso si tratta dei remake di Zara&co. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA