Armani, a Milano un museo per re Giorgio

Giorgio Armani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 16:19

MILANO – Non Re Giorgio a caso e questa nuova avventura lo dimostra ancora di pi, qualora ce ne fosse stato bisogno. Giorgio Armani e la casa di moda Giorgio Armani Spa con la collaborazione del Comune di Milano daranno vita nel capoluogo lombardo a un nuovo museo.

Al suo interno la collezione permanente di abiti, disegni e immagini realizzate dallo stilista. Lo spazio espositivo sarà realizzato in un’area, in fase di riqualificazione, dell’ex stabilimento Ansaldo in via Bergognone.

Armani mette così a disposizione dei milanesi e dei turisti quasi quarant'anni di successo. Ma lo spazio non ospiterà solo la collezione permanente delle sue creazioni. In programma anche mostre d’arte tematiche temporanee legate alla moda, al design, alla creatività, con particolare attenzione alle nuove generazioni di stilisti e designer.

Sono previsti infine spazi dedicati alla formazione, alla ricerca, allo studio, all’approfondimento e alla divulgazione della storia della moda e del costume. «Il nuovo spazio espositivo Armani rappresenta un ulteriore tassello per il rinnovamento del sistema culturale milanese e si inserisce perfettamente nel processo di cambiamento in atto nella zona di via Tortona» ha spiegato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

«L’ex area industriale dell’Ansaldo - continua Del Corno - si sta trasformando in un polo multiculturale importante e variegato. Qui, da una parte, sorgerà il bellissimo Museo delle Culture progettato da David Chipperfield e, dall’altra, il nuovo progetto “Industria pubblica culturale”.

In pochi metri si condenserà una proposta culturale eterogenea sia per i temi (moda, design, arte e cultura dei Paesi del mondo, eventi musicali e di intrattenimento), sia per i pubblici che attirerà: professionisti della moda e del design, turisti, studiosi d’arte, giovani, operatori dello spettacolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA