Tutto il fascino della Laguna in un libro con la prefazione del regista James Ivory

Tutto il fascino della Laguna in un libro con la prefazione del regista James Ivory
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Settembre 2014, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 13:18
VENEZIA - Presso l'Espace Louis Vuitton, in Calle del Ridotto, si svolto nell'ambito della Mostra di Venezia un evento che ha mescolato tutto il fascino del cinema e dell'immagine, a quello della Laguna, capace di restare impressa nella mente dei visitatori con i suoi scorci e peculiarità fin dal primo incontro.



Il romantico e malinconico James Ivory, regista di "Camera con vista", "Quel che resta del giorno" e "Casa Howard", ha infatti presentato il volume "Vivere a Venezia" (Idea Books ) di Toto Bergamo Rossi, con una prefazione del cineasta stesso dal titolo "La mia Venezia".



Il regista amaricano introduce questo viaggio nei sestrieri della città, illustrato dagli scatti di Jean-Francois Jaussaud, raccontando i numerosi soggiorni in Laguna dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.



"Vivere a Venezia" è un percorso dedicato agli interni di palazzi e case private, di alcune dimore storiche o contemporanee, una guida ai tesori nascosti della Serenissima accessibili a tutti ma troppo spesso dimenticati.



A ogni sestiere è dedicato un capitolo con i capolavori nei musei, i restauri recenti, i gioielli non conosciuti come dovrebbero, spiegati da Toto Bergamo Rossi, esperto di restauro nonché direttore della Fondazione Venetian Heritage, organizzazione no-profit con sede negli Usa, il cui scopo è quello di preservare Venezia dal punto di vista architettonico, musicale e delle belle arti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA