Marilyn Monroe: Chopard e Ferragamo ne omaggiano la bellezza e lo charme

Marilyn Monroe: Chopard e Ferragamo ne omaggiano la bellezza e lo charme
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Maggio 2012, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:45

CANNES - Diamonds Are a Girl's Best Friend cantava Marilyn Monroe nel 1953 sul set del film Gli uomini preferiscono le bionde. Proprio in omaggio a questa frase la maison Chopard, da 15 anni
partner ufficiale del Festival del Cinema di Cannes, celebra la bellezza di questa icona senza tempo, di cui quest’anno ricorre il 50° della morte, con una special collection di gioielli a lei dedicati, disegnata dal direttore artistico e co-presidente di Chopard in persona Caroline Scheufele. C’è in particolare una collana di diamanti a forma di cuore e briolettes che per Chopard coglie l’essenza più pura della diva, tanto bella quanto fragile. Sempre durante il Festival, Chopard ha allestito una mostra di 25 foto inedite della diva, scattate proprio a Cannes da Milton Greene, che poi partirà per un tour in varie città del mondo.

Dal prossimo giugno, poi, il Museo Ferragamo di Firenze ricorda i 50 anni dalla scomparsa di Marilyn, con una retrospettiva sia fotografica che fashion dedicata all’icona sexy per eccellenza, soffermandosi sia sulla diva, ma anche sulla donna. Il grande Salvatore Ferragamo, amatissimo Oltreoceano e soprannominato 'il calzolaio delle dive di Hollywood', disegnò per lei, tra le tantissime creazioni, sia le décolleté tempestate di swarovski rossi che l'attrice indossò in «Gli uomini preferiscono le bionde», sia i mitici sandali bianchi di «Quando la moglie è in vacanza» della mitica scena in cui la gonna di Marilyn si solleva maliziosamente per uno sbuffo d’aria della metropolitana. Una scena entrata per sempre nella storia del cinema. E con lei Salvatore Ferragamo.

Nel 1999 a un’asta da Christie's il Museo Ferragamo ha acquistato ben 14 paia di scarpe appartenute alla diva che si spera di poter ammirare dal vivo insieme anche ad alcuni abiti di scena indossati dall'attrice nelle sue più famose interpretazioni. La mostra resta in cartellone fino a gennaio 2013 all'interno del Museo Ferragamo, che si trova nel Palazzo Spini Ferroni in Piazza Santa Trinita 5/R a Firenze. L'ingresso costa 5 euro ma è gratuito per gli over 65 e per i bambini sotto i 10 anni. La maison Ferragamo ha annunciato che l’intero incasso della mostra servirà a finanziare annualmente borse di studio destinate ad aspiranti designer di calzature. Un gran bel gesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA