L’arredamento che non ti aspetti: cartoni
e pallet, ecco i mobili ecosostenibili

Il divano "Low seating benches"
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Luglio 2012, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 11:50
ROMA - Nelle case di tutta Europa impazza un trend ecologico, economico e originale: i mobili in materiale riciclato come cartone e legno dei bancali. Questo tipo di creazioni pu essere un hobby fai da te o il frutto di designer professionisti dell’arredamento. Il punto da cui partire il progetto, poi il reperimento dei materiali, alla portata di tutti perch vengono usati per
imballaggi e trasporto di merci. Ci sono tipi differenti di cartone e si utilizzano a seconda del pezzo da costruire: i cartoni a singolo strato vengono usati per ricoprire il mobile esternamente e realizzare le parti che devono ricoprire dei profili curvi, mentre per la struttura interna dei mobili è sempre preferibile utilizzare un cartone doppio o triplo strato.



Negli arredi di cartone tagli, forme e incastri sono visibili e lineari, dunque è possibile, partendo da un mobile già fatto o facendosi aiutare da uno dei video tutorial di mobilidicartone.it, costruire un progetto ed eseguirlo con colla a caldo o vinilica. Pratico, leggero (ma che sopporta oltre 20 chili di peso) e ripiegabile è il seggiolone in cartone riclato Belkiz Feedaway. Perfetto per chi viaggia, vive in spazi ridotti ed è attento all’ambiente. La Kube Design realizza, grazie a una tecnologia avanzata e a una progettazione attenta ai bisogni dell’utente, quattro linee di mobili: casa, ufficio, negozi e design per spazi espositivi. Sono realizzazioni singolari e a un primo sguardo si stenta a credere che si tratti realmente di cartone: stupiscono la solidità delle strutture e il design raffinato.



I pallet, o bancali, vengono utilizzati per spostare le merci con i muletti, ma la cosa migliore è cercare di acquistarne di nuovi, più puliti e solidi. Ci sono molte idee semplici da copiare, ma con un po’ di fantasia si può creare qualcosa di unico e originale. Industrial rolling table è facile da realizzare, basta unire due pallet, dipingerli e dotarli di rotelle. Il risultato è un tavolino dallo stile moderno che ben si adatta, grazie alla scelta del colore, a molti tipi di ambienti. L’idea del «Low seating banches» è di utilizzare i pallet come piano d’appoggio dei cuscini, ottenendo un divano in grado di ospitare libri e oggetti vari nei vani sottostanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA