Bandana di ritorno per l'estate 2016: al collo o tra i capelli, aristocratica o rock

Bandana di ritorno per l'estate 2016: al collo o tra i capelli, aristocratica o rock
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 09:49

Quando Axl Rose ne fece il suo biglietto da visita, la bandana aveva già una lunga storia alle spalle. Il fazzoletto dal caratteristico motivo paisley che si legava al collo per coprire il volto e proteggersi dalla polvere nel vecchio West venne indossato per la prima volta come vezzo in versione basic da Veronica Lake, per poi giungere tra i capelli di Brigitte Bardot negli intrepidi anni '60. Diventata un simbolo rock negli '80 e '90, la bandana è tornata prepotentemente nella nostra vita dopo il glorioso revival al Coachella Festival di quest’anno, di cui è stata assoluta protagonista.
 

 


E se fino ad oggi il nostro immaginario riconduceva il colorato pezzo di stoffa a Rosie the Riveter, icona femminista made in Usa, è giunto il tempo di ricredersi. Come bracciale al polso, a mo’ di cinta tra i passanti del jeans, intorno al collo come ornamento: la bandana diventa un vero e proprio accessorio fashion. 
Il match perfetto è, per definizione, il denim ma il trend di stagione la vuole come sostituta del tipico foulard: su trench e camicie per un effetto chic ma divertente, sporcando un look classico con un tocco glamour. 
La bandana legata al polso è invece perfetta su outfit semplici, dai colori basici, in modo da focalizzare l’attenzione su dettagli e accessori. E tra i capelli? Dimenticate le corone di fiori e le fasce di pizzo che hanno decorato le nostre teste fino allo scorso anno, l’estate 2016 sarà tutta un nodo al fazzoletto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA