Macerata, rocciatore ferito bloccato in parete. Missione di salvataggio

Pompieri e 118 accorsi sul posto
di Angelo Ubaldi
1 Minuto di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 14:38
SERRAVALLE DI CHIENTI – Rocciatore in difficoltà sulla parete palestra di Gelagna Alta, nel Maceratese, molto praticata dagli amanti di questa disciplina. Salato dopo un'ora dall'elicottero. L'allarme è scattato intorno alle ore 11, quando, l’alpinista è probabilmente scivolato ferendosi ad una gamba e non riuscendo a muoversi per il dolore è rimasto lungo la parete appeso alle corde di salvataggio. Sul posto i Vigili del Fuoco e il 118 di Camerino.



E' stato recuperato intorno alle ore 12 con l'ausilio dell'elisoccorso del 118 il rocciatore rimasto bloccato sulla parete palestra. Si tratta del 41enne toscano Andrea Baldini, di Prato, che ha riportato lesioni ad una caviglia durante un passaggio la salita ed è stato trasportato all'ospedale di Camerino dove si trova ricoverato per le cure del caso.



Vista la zona impervia, è stato necessario l'intervento dell'elicottero del 118 con a bordo tecnici soccorso alpino, che lo hanno agganciato col verricello e tirato su, per poi trasportato in ospedale. L'alpinista era impegnato in una scalata insieme altri tre compagni e tutti e quattro al momento dell'infortunio del collega si erano arrampicati sulla parette. I primi ad intervenire sul poto due esperti del Cai, probabilmente chiamati dagli altri alpinisti.