Il ministro Franceschini: «Pesaro sarà Città della Musica»

Il ministro Franceschini: «Pesaro sarà Città della Musica»
di Thomas Delbianco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 19:53

PESARO - Pesaro Città della Musica, Franceschini appoggia la candidatura Unesco. E il sindaco Ricci vuole Napolitano come testimonial per il 150esimo anniversario di Rossini. Il ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini è arrivato questo pomeriggio a Pesaro intorno alle 15,30 dopo aver partecipato ad Urbino alla firma del protocollo sul biglietto unico nei musei delle tre principali città della provincia.



Tappa a Palazzo Mazzolari Mosca, al Duomo per visitare i mosaici, a Casa Rossini, fino al Conservatorio Rossini, dove il ministro ha tenuto un discorso. "La vocazione di Pesaro è la musica - ha detto Franceschini - lo è per il Rof, il Conservatorio.

Appoggeremo la candidatura di Pesaro Città della Musica, un progetto che sta dentro questo percorso, compresa l'operazione per la Fondazione Unica". Il sindaco Matteo Ricci nel suo intervento ha ricordato che "quella che stiamo vivendo è un'estate fantastica, con tanti turisti attirati anche dalle iniziative culturali. Questo è un settore sul quale stiamo portando avanti investimenti importanti: stiamo cercando di attirare fondi europei per riqualificare Palazzo Ricci, vogliamo ottenere il riconoscimento di Città della Musica. In realtà lo siamo già e abbiamo messo i cartelli agli ingressi della città, ma il riconoscimento rafforzerà questa vocazione". Sulle celebrazioni per il 15oesimo anniversario dalla morte di Rossini, in programma nel 2018, Ricci ha anticipato l'intenzione di coinvolgere "come testimonial" l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA