Macerata, gara di paradendio sul Monte Gemmo: bloccata in aeroporto la campionessa Nicole Fedele

Parapendio dal Monte Gemmo partenza prima giornata di volo (foto Ubaldi)
di Angelo Ubaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 21:18

ESANATOGLIA – La bellissima giornata di oggi stata ideale sia per i piloti impegnati del trofeo internazionale valido per i punti nel mondiale, sia per il pubblico accorso fino ai 1150 metri di altezza del Monte Gemmo per la partenza della gara.

Quando il cielo ha iniziato a riempirsi di colori per un vortice di evoluzioni e manovre mozzafiato, con sullo sfondo la vallata del Potenza, è stato emozionante per tutti. Oltre 50 i piloti di parapendio accorsi da tutt’Italia e dall’estero, che dopo il briefing tecnico si sono lanciati per volteggiare su un percorso di 90 miglia, che ha toccato Muccia, per tornare a Fabriano, quindi passare sopra Camerino, ritornare a Matelica e atterrare al campo base nella zona industriale di Esanatoglia.

Piloti che hanno sorvolato l’entroterra ed il suo meraviglioso panorama fino a raggiungere anche i 3000 metri di quota. Assente dell’ultimo momento per problemi con il passaporto, che l’hanno bloccata all’aeroporto in Sud Africa, la tre volte campionessa del mondo Nicole Fedele, che potrebbe raggiungere oggi Esanatoglia.

In gara il forte nazionale Biagio Alberto Vitale tra i favoriti alla vittoria finale tra i tesserati FIA2 ed altri campioni del volo libero come Luciano Pagnoni, Antonio Golfari, Matteo Accornero, e Gabriele D’Arrigo, figlio di Angelo D’Arrigo (catanese, aviatore e deltaplanista, detentore di tanti record di volo tra cui l’aver scavalcato l’Everest nel 2004 e che sperimentato la tuta alare, deceduto nel 2006. La prima giornata di voli che è scattata alle ore 13,30 si è conclusa intorno alle ore 17, con un altro spettacolo quello degli atterraggi.