Fano: matrimonio gay annullato
dal tribunale, la coppia ricorre in appello

Fausto Schermi con il partner olandese
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 22:05
Depositato in Tribunale il reclamo contro la sentenza che boccia la trascrizione del matrimonio gay contratto in Olanda dai coniugi fanesi Fausto Schermi ed Elwin van Dijk. Il legale della coppia, l’avvocato Manuela Isotti, aveva già annunciato il ricorso in Appello e l’ha presentato nella giornata di ieri, con 24 ore di anticipo rispetto ai tempi previsti in origine, subito dopo aver conosciuto l’esito della causa civile intrapresa dal prefetto Attilio Visconti.



«La sentenza di Pesaro – commenta Arci Gay Agorà – continua a sembrarci un’occasione persa. Più volte in questi anni sono stati i Tribunali a dimostrarsi più lungimiranti e corretti nel tutelare i diritti di tutti rispetto alla classe politica, chiusa in modo strumentale in posizioni che definire retrograde è poco. E se concordiamo che non sia compito del potere giudiziario riempire un vuoto normativo, sempre più pesante in Italia perché impedisce di riconoscere il diritto fondamentale a costruirsi una famiglia, speravamo tuttavia in una sentenza diversa, che esaminasse realmente i punti sollevati dai legali della coppia. Arcigay Agorà è comunque pronta a continuare il percorso, anche giudiziario, iniziato assieme a Fausto ed Elwin».



L’associazione aggiunge nel suo intervento che «non si stancherà di sollecitare il governo e il Parlamento» per fare in modo che «dopo tanti, troppi annunci, sia presentata una legge per tutelare i diritti delle persone Lgbt (per chi legge: lesbiche, gay, bisessuali e transgender)».