Ancona, foto-wanted su Facebook: ristoratore a caccia dei super scrocconi

Ancona, foto-wanted su Facebook: ristoratore a caccia dei super scrocconi
di Federica Serfilippi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 11:27
ANCONA Entrano al ristorante, ad Ancona, ordinano dall'antipasto al dolce, mangiano e fuggono via senza pagare. Con la pancia piena e con il portafogli pure. Brutta avventura per Jacopo Politi, titolare della trattoria "Mizzio" di Torette. Martedì sera ha dovuto fare i conti con una coppietta di scrocconi. «Sono entrati – racconta – verso le 19.40. Lui, sui 35 anni, lei un po’ più giovane. Due ragazzi come tanti altri, nessun sospetto insomma». Si sono accomodati al tavolino, hanno studiato il menù e poi hanno ordinato una serie di pietanze. Rigorosamente di pesce.

«Hanno preso tutto, l’antipasto, il primo, la grigliata e il dolce. Il tutto annaffiato da un litro di vino». Finito il dolce, il cliente scroccone ha anche chiesto un bicchierino di grappa. Poi, i due si sono avvicinati al bancone per prendere il caffè. «Il ragazzo è uscito fuori dal locale, forse per fumare ho pensato. La ragazza ha preso il caffè e ha detto che lo doveva portare all’esterno».

È uscita, ha raggiunto il fidanzato e assieme sono montati su una Renault Megane grigia, sgommando in direzione dell’ospedale. «Appena mi sono accorto che stavano fuggendo, ho cercato di raggiungerli, sono uscito fuori, ma sono scivolato. Ho solo fatto in tempo a vedere la prima parte della targa». Politi ha subito chiamato il 113. Sul posto sono arrivati gli uomini della Volanti. Intanto, il titolare aveva inserito sul profilo Facebook del ristorante la foto dei due imbroglioni, ricavata dalle riprese delle telecamere poste all’interno del locale. Sul social network, il post è stato condiviso da oltre mille utenti.