Volley. L'Hydra Latina verso la sfida
con Castellana, in palio la serie A2

La squadra della Cis Reti Hydra Latina
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 16:37
LATINA - Andiamo “A” prenderla. E' lo slogan che il presidente della Cis Reti Hydra Volley Latina, Emilio Carabot, ha lanciato per annunciare la storica partita di sabato pomeriggio alle 18 contro la Bcc Castellana Grotte (Bari). Uno slogan dove la “A maiuscola” sta per “serie A2”, il premio in palio alla squadra che uscirà vincitrice dal catino della palestra del liceo classico Dante Alighieri.

Due sestetti, quello pontino e quello pugliese, che proprio nell'ultima partita del calendario del campionato di B1, arrivano quasi appaiati a una manciata di metri dal traguardo, già meritatamente tagliato dal Mobilya Aversa. Sabato si concluderà la volata finale per la seconda posizione che dà l'accesso diretto alla serie A2. Chi perde dovrà consolarsi, insieme alla quarta classificata, partecipando ai play-off per salire di categoria.

Castellana è una spanna avanti, a 55 punti, con l'Hydra appena un punto sotto. Latina ha assolutamente bisogno di una vittoria da 3 punti (3-0 o 3-1), mentre un eventuale, e malaugurato tie break, aprirebbe scenari diversi: un 3-2 per Castellana consentirebbe ai pugliesi di salire direttamente di categoria ma, viceversa, una sconfitta al quinto set consentirebbe al terzo incomodo, Lagonegro (nel caso i lucani vincessero in casa della cenerentola Cosenza) di beffare le altre due contendenti.

Insomma un vero finale al cardiopalmo nel quale oltre alla tecnica, la tenuta psicologica degli atleti in campo, sarà elemento determinate. Freddezza, cinismo, istinto killer e aggressività per una finale, a tutti gli effetti, con una posta in gioco altissima che potrebbe regalare a Latina una seconda squadra di volley nell'Olimpo della serie A.

Un traguardo sfuggito per un soffio nella scorsa stagione e ora a portata di mano che premierebbe, oltre agli atleti, i dirigenti di questa società che con sacrifici e tanta passione è riuscita a portare una squadra dal nulla fino al livello attuale.

Il nuovo tecnico, Claudio Rifelli, che ha sostituito Andrea Pozzi, ha a disposizione l'intera rosa dei giocatori dai registi Davide Quartarone e Marco Calcabrini, all'opposto Luca Roberti, dai centrali Giacomo Caputo, Leonardo Razzetto, capitan Francesco Fortunato ai martelli Luca Bigarelli Simone D'Amico, Alberto Bigarelli, Andrea Rondoni, Marco Di Belardino e Giacomo De Fabritiisfino al libero Alessandro Sorgente. La squadra si sta allenando con grande intensità e si sta preparando mentalmente alla supersfida di sabato. La società sta anche promuovendo sui social l'evento per far sì che la palestra dell'Alighieri si riempia di tifosi sabato pomeriggio e il fattore campo possa dare una ulteriore spinta ai ragazzi verso la conquista della serie A2.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA